Di Clarissa Missarelli | 2 Giugno 2023
Devi preparare una torta ma ti sei accorta all’ultimo di non avere uova? Niente paura! Con questa ricetta ne preparerai una pazzesca.
Chi si destreggia in cucina e si occupa di preparare pranzi, cene, colazioni e merende per la famiglia sa bene quanto non si possa avere sempre tutto sotto controllo. Accorgersi all’ultimo di non avere proprio quell’ingrediente che reputiamo fondamentale è una scena già vista, fin troppe volte. Ma non è sempre tutto perduto: in cucina e in pasticceria l’arte di arrangiarsi è fondamentale e, forse, anche senza quell’ingrediente che sembrava imprescindibile, si può preparare qualcosa di buono.
Niente come le torte e i ciambelloni possono essere preparati con ricette molto diverse, tante sostituzioni e prodotti da sostituire ad altri. Questa ricetta deliziosa vi salverà dalla mancanza di uova di cui vi siete accorte all’ultimo secondo: si tratta di un soffice ciambellone realizzato completamente senza le uova e dal leggero delicato gusto di latte che vi conquisterà.
Ciambellone al latte senza uova: la ricetta del dolce perfetto, all’ultimo minuto
Il ciambellone è uno dei dolci più pratici e semplici da preparare. Le varianti sono tantissime e può essere adattato a tutte le esigenze alimentari, i gusti e gli ingredienti che si hanno a disposizione. Ottimo per colazioni sane e genuine, merende al sacco facili da portarsi dietro o come fine pasto che riporta ai vecchi sapori di una volta.
Ingredienti
- 330 ml di acqua
- 300 grammi di farina
- 180 grammi di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- vanillina q.b.
- scorza di limone q.b
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo q.b.
- burro q.b.
Procedimento
- Se avete la planetaria sarà tutto più veloce, ma potete anche usare tanto olio di gomito. In una bowl mettete lo zucchero, l’acqua e gli aromi e mescolate per bene, oppure azionate le fruste.
- Quando si sarà formato un composto denso e cremoso, aggiungete pian piano la farina e l’olio di semi a filo. Continuate a mescolare.
- Aggiungete, infine, il lievito e proseguite nel lavorare la pasta, fino ad ottenere un composto non troppo sodo ma omogeneo.
- Nel frattempo imburrate uno stampo da 20 cm di diametro e preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Versate il composto nello stampo imburrato e infornate per 40 minuti, controllando a metà cottura che tutto vada per il verso giusto. Potete usare il classico stuzzicadenti per verificare la cottura all’interno della torta.
- Quando il ciambellone è ancora caldo, spolverizzate di zucchero a velo e gustate!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.