Di Maria Petrillo | 5 Agosto 2023
Con l’anguria potrai preparare qualcosa di molto gustoso: prova subito questa ricetta veloce e non la mangerai mai più nel solito modo.
Se ti venisse chiesto di elencare uno dei frutti che rappresenta al massimo l’estate, l’anguria sarebbe sicuramente fra le prime cose che andresti a nominare. Non appena la si vedrà sui banconi della fritta, immediatamente ci sentiremo già proiettati con la mente al caldo e alle vacanze.
Fresca, zuccherina e dissetante, l’anguria è senza dubbio uno dei migliori frutti da mangiare in questo periodo. Inoltre, avendo davvero un bassissimo contenuto calorico, è perfetta per essere gustata anche da chi è sempre sotto un regime alimentare controllato. Saporita per essere mangiata così al naturale, ma ideale anche per arricchire macedonie di frutta e perché no, anche insalate. Ebbene si, per molti potrà sembrare strano e magari anche tu stari facendo il naso storto, ma ti assicuriamo che con l’anguria sono davvero tantissime le ricette da poter realizzare, proprio come questa che tra poco ti andremo a mostrare.
Questa volta non la mangi così, ma con questa ricetta veloce userai l’anguria in un modo diverso dal solito
Per chi ama cucinare, sa benissimo che questo è anche il periodo perfetto per le conserve. Oltre alla classiche bottiglie di pomodoro, si possono realizzare barattoli di sott’oli, sott’aceto e anche confetture e marmellate, sfruttando i frutti che l’estate offre. Ed è proprio questo che andremo a fare con l’anguria: una ricetta veloce per realizzare una gustosa confettura di anguria senza zucchero.
Per preparare questa confettura di anguria ti servirà:
- Mezza anguria
- 1,5 litri di acqua
- 4 chiodi di garofano
- Succo di mezzo limone
- 1 buccia grattugiata di un limone
- Mezzo bicchiere di stevia
Procedimento:
- Per prima cosa ricava la polpa dalla tua anguria, cercando di non prendere quella troppo attaccata alla buccia che risulterebbe più aspra;
- A questo punto taglia la polpa a dadini e sistemali in un pentolino capiente;
- Aggiungi la buccia e il succo filtrato del limone, la stevia e accendi il gas;
- Con la fiamma bassa lascia cuocere per 25 minuti coprendo il tutto con il coperchio;
- Passato questo tempo spegni la fiamma e lascia leggermente intiepidire;
- Prendo il frullatore ad immersione e frulla l’anguria fin quando non avrai ottenuto un composto liscio;
- Aggiungi ora i chiodi di garofano e riporta sul fuoco;
- Fai bollire per 6-7 minuti;
- Ora non ti resta che spegnere il fuoco, togliere i chiodi di garofano e trasferire la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati;
- Chiudi con i coperchi e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?