Capodanno ormai si avvicina e sono in molti a dover scegliere se acquistare lo spumante, lo champagne oppure il prosecco, ma qual è la differenza?
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, mancano ormai pochi giorni alla fine dell’anno e sono ormai in molti a cominciare a pensare a cosa acquistare per il cenone e tra le varie cose vi è anche da comperare da bere, ma che differenza c’è tra spumante, champagne e prosecco? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, l’anno ormai volge al termine e per festeggiare l’arrivo del 2024 in tanti cominciano ad acquistare cibo e bevande per accogliere amici e parenti. Nel Bel Paese, si sa, il vino è sicuramente un’eccellenza e durante le feste sono tanti ad apprezzarne un buon bicchiere a tavola accompagnato da un delizioso formaggio o da salumi.
Dal momento, però, che in Italia il vino ha molta importanza, soprattutto se si vuole fare un regalo, è altrettanto importante non sbagliare e in occasione del Capodanno è fondamentale conoscere per bene la differenza che c’è tra spumante, champagne e prosecco.
A volta, infatti, seppur con le migliori intenzioni, si potrebbe sbagliare e fare davvero una brutta figura.
A Capodanno sono in tanti a regalare una bottiglia di spumante, champagne oppure prosecco e se si vuole fare davvero una bella figura è bene conoscere le differenze.
Si parte dallo spumante, in tanti, molto probabilmente, pensano che questa sia semplicemente la versione italiana dello champagne, ma in realtà la questione è ben diversa. Anzitutto, è bene sapere che quando si parla di spumante ci si riferisce ad una categoria di vini che, solitamente, hanno al loro interno un maggiore quantitativo di anidride carbonica che genera poi la spuma. Inoltre, vi sono diversi metodi di fermentazione e questi dividono lo spumante, in sostanza, in due tipologie di produzione: quella classica e quella Martinotti.
Lo champagne, invece, è ricavato mediante il metodo cosiddetto classico e può essere fatto con svariati vini come il pinot nero oppure quello meunier.
Vi è infine il prosecco che fa parte, insieme ad altri, dei cosiddetti vini frizzanti. In questo caso, si parla di un vino vero e proprio e la base è composta dall’ottanta per cento di uva Glera. Tale vino è prodotto solamente in nove province del Bel Paese che si trovano tra il Veneto ed il Friuli.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…