Di Angelica Gagliardi | 13 Aprile 2025

Non farti ingannare, non solo semplici crocchette ma un secondo di pesce che fa gola anche ai più piccoli - buttalapasta.it
Ero stufa di dover fare una lotta con i miei bimbi ogni volta che a cena cucinavo il pesce: con queste crocchette ho risolto il problema in modo definitivo.
Se c’è un punto sul quale la maggior parte degli adulti sarà d’accordo è quanto sia difficile convincere i più piccoli a consumare le pietanze a base di pesce. Salvo rare eccezioni, infatti, sembrano non volerne proprio sapere perfino di assaggiare. Ero stufa di fare una lotta ogni volta che lo portavo a tavola per cena ma, per fortuna, queste crocchette mi hanno salvato.
Questa ricetta semplicissima ed economica è la mia ancora di salvezza e non manco mai di prepararla almeno una o due volte la settimana. Si tratta di un secondo a base di pesce sfizioso e saporito, l’unico che i miei bimbi mangiano senza fare storie. Come si realizza? Scopriamolo subito insieme.
La ricetta delle crocchette di nasello: al forno in friggitrice ad aria sono sfiziosissime
All’apparenza sembrano delle classiche crocchette, proprio come quelle di pollo che ai più piccoli piacciono tanto. In realtà, si preparano col nasello e sono perfette da accompagnare a qualsiasi contorno: patate, insalata, verdure varie. Portarle a tavola è una passeggiata, come avrete modo di scoprire di seguito dove vi indicheremo ingredienti e passaggi.

La ricetta delle crocchette di nasello: al forno in friggitrice ad aria sono sfiziosissime – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di filetti di merluzzo (freschi o surgelati);
- 1 o 2 uova, a seconda della grandezza;
- 100 grammi di mollica di pane;
- Pangrattato quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Latte quanto basta;
- Sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.
Preparazione
- In un recipiente sistemiamo la mollica di pane e ricopriamo con un po’ di latte per ammorbidirla;
- Andiamo intanto a sminuzzare i filetti di merluzzo, riducendoli in una sorta di pasticcio;
- Riversiamo il composto ottenuto in un recipiente e insaporiamo con sale, erbe aromatiche a nostro gusto, il parmigiano grattugiato e mescoliamo;
- Accorpiamo quindi la mollica strizzata e amalgamiamo il tutto;
- A questo punto uniamo anche l’uovo leggermente sbattuto e “impastiamo”;
- Dal composto ottenuto andiamo a staccare dei pezzetti e formiamo delle palline di medie dimensioni che poi schiacceremo leggermente;
- Rotoliamo ogni pallina nel pangrattato, ricoprendo con cura;
- A questo punto siamo pronti per la cottura: possiamo scegliere il forno, sistemandole su di una teglia foderata, o la friggitrice ad aria;
- Lasceremo cuocere le crocchette fino a quando non saranno ben dorate (a 180 gradi per entrambi gli elettrodomestici) e, prima di servire, insaporiremo con un pizzico di sale.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.