Di Sabrina Pesce | 5 Agosto 2023
Ci sono 5 cibi falsi che, a differenza di quanto si possa pensare, non fanno dimagrire ma ingrassare: ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
L’alimentazione contribuisce in maniera importante nel processo di dimagrimento. In base ai cibi che si decide di consumare, infatti, è possibile ottenere risultati ora soddisfacenti, ora meno. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono alcuni cibi falsi che non fanno dimagrire, ma ingrassare.
In questo articolo, andremo ad indicarvi quali sono i 5 alimenti che, anziché farci perdere peso, lo fanno aumentare. Grazie a queste informazioni sarà possibile comprendere nel dettaglio quali sono gli errori che normalmente si commettono e che finiscono per ostacolare il dimagrimento.
5 cibi che non fanno dimagrire ma ingrassare, ecco quali sono
Come accennato sopra, in base agli alimenti che consumiamo ogni giorno è possibile ottenere il dimagrimento tanto agognato. Proprio a tal proposito, però, bisogna dire che, a differenza di quanto si pensa, ci sono 5 cibi che non fanno dimagrire ma ingrassare. Di seguito andremo ad approfondire la questione al fine di promuovere un’alimentazione corretta soprattutto per coloro che intendono perdere peso.
Coloro che seguono un regime alimentare dietetico sanno che ci sono alcuni cibi che bisogna necessariamente eliminare dalla propria dieta. E’ il caso ad esempio dei dolci, dei salumi, degli alcol come anche anche dei cibi fritti. A tal proposito però bisogna dire che ci sono anche degli alimenti che sono considerati dietetici ma che in realtà non lo sono. In primis, è il caso dei succhi di frutta che sono ricchi di zuccheri e poveri di frutta stessa. Nella maggior parte dei casi, infatti, contengono edulcoranti che ostacolano la perdita di peso e che aumentano l’apporto di calorie. Il consiglio, dunque, è quello di prepararli in casa in modo tale da consumare un prodotto di gran lunga più sano e dietetico.
Tra i cibi falsi alleati della dieta i sono anche le gomme e le caramelle senza zucchero. Questi in realtà non sono altro che dei veri e propri concentrati di edulcoranti e dolcificanti chimici. Si tratta dunque di sostanze che oltre ad essere tossiche per l’organismo rendono più difficile il dimagrimento. Ancora, ci sono i cereali e le barrette che sono ricchi di zuccheri, conservanti e grassi idrogenati. Anche in questo caso, si consiglia di realizzare questa tipologia di prodotto a casa in modo tale da escludere la presenza di sostanze potenzialmente nocive.
Occhio anche alla frutta disidratata e candita che, a conti fatti, si caratterizza per l’elevato apporto di zuccheri. Durante il processo di essiccazione, essi tendono ad aumentare fino a tre volte rispetto alla frutta fresca e secca. Infine, bisogna citare anche i cibi light e senza grassi che in realtà sono tra i nemici principali della dieta. Essi, infatti, sono ricchi di additivi, sale e zuccheri per compensare la minore quantità di grassi. Di conseguenza, i prodotti in esame finiscono per contenere le medesime, o finanche maggiori, calorie di quelli normali.
Parole di Sabrina Pesce