Di Francesca Simonelli | 30 Novembre 2024
Questa parmigiana con i carciofi è gustosa, morbida e facile da preparare: perfetta per ogni occasione, ecco come realizzarla in poche mosse.
La parmigiana è uno di quei piatti che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarlo. Parliamo, infatti, di una pietanza perfetta per ogni occasione speciale, ma anche semplicemente come piatto unico per una cena in famiglia, facile da preparare e anche economica, cosa che di questi tempi non guasta mai.
La ricetta classica prevede pochi e semplici ingredienti, ovvero melanzane, passata di pomodoro, mozzarella o formaggio filante e tanto profumatissimo basilico. Ma come accade sempre in cucina, esistono tantissime varianti di questo delizioso piatto. Molti, ad esempio, preferiscono non friggere le melanzane per evitare le calorie in eccesso e decidono semplicemente di arrostirle prima di assemblare la parmigiana.
Altri invece la preferiscono bianca, magari con aggiunta di besciamella e prosciutto al posto della classica passata di pomodoro. Qualcuno ci mette la panna e lo speck, altri ancora la preferiscono cotta in padella anziché in forno, per rendere tutto più veloce e semplice ed evitare le alte temperature durante il periodo estivo.
Ma non è tutto, perché la parmigiana si può anche fare cambiando l’ingrediente principale. Avete mai provato, ad esempio, quella fatta con le patate? Quella che stiamo per proporvi è invece una variante con i carciofi. Facile e veloce da realizzare, è anche molto morbida e gustosa, perfetta per ogni occasione. Siete curiosi di sapere come si fa?
Parmigiana di carciofi facile e veloce da preparare: ecco la ricetta che vi conquisterà, è una vera delizia
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana, un piatto unico che piace a grandi e piccoli ed è perfetta per ogni occasione. Ma avete mai provato la variante con i carciofi? Una volta assaggiata non ne farete più a meno, perché è altrettanto facile e veloce da prepare ma soprattutto è morbida e gustosissima.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 4 patate
- 1 provola o fior di latte
- besciamella q.b.
- prosciutto cotto q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
- pane grattugiato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa pulite e lavate i carciofi, poi tagliateli a fettine sottili e cuoceteli qualche minuto in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Quando saranno morbidi mescolateli con la besciamella.
- Nel frattempo lavate e pelate le patate e lessatele per massimo 15 minuti, lasciandole un po’ più dure. Una volta scolate, tagliatele a fette sottili così da poter assemblare la vostra parmigiana.
- In una pirofila versate un filo d’olio e fate il primo strato di patate, poi ricopritelo con un altro strato di carciofi e aggiungete i pezzetti di provola e il parmigiano grattugiato.
- Andate avanti con gli strati aggiustando sempre di sale e infine ricoprite la vostra parmigiana con il pangrattato prima di infornarla a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la provola.
A questo punto non dovrete fare altro che portare in tavola la vostra parmigiana morbida e filante e gustarla in compagnia. Farete un figurone!
Parole di Francesca Simonelli