Non+esiste+una+pasta+pi%C3%B9+invernale+di+questa%3A+funghi%2C+castagne+e+un+ingrediente+segreto+per+il+piatto+del+momento
buttalapastait
/articolo/non-esiste-una-pasta-piu-invernale-di-questa-funghi-castagne-e-un-ingrediente-segreto-per-il-piatto-del-momento/211946/amp/
Primi Piatti

Non esiste una pasta più invernale di questa: funghi, castagne e un ingrediente segreto per il piatto del momento

Oggi vi diamo una ricetta per preparare un primo piatto di pasta invernale molto sfizioso in cui si usano i funghi e le castagne, ma non solo.

Durante i mesi d’autunno e ancora verso l’inizio dell’inverno a essere protagonisti sulla tavola sono gli ingredienti di stagione come le castagne e i funghi, che sono dei veri e propri simboli del periodo.

Con essi si possono preparare talmente tante pietanze che gli appassionati potrebbero mangiare ogni giorno qualche antipasto, primo o secondo piatto a base di funghi e di castagne, senza dimenticare che queste ultime sono impiegate anche per creare degli ottimi dolci da merenda o fine pasto. Ma di seguito vi proponiamo una ricetta speciale per un primo piatto decisamente saporito.

Come preparare la pasta con funghi e castagne

Prima di tutto chiariamo una cosa, questa non è un semplice primo piatto ma è una pasta al forno. E già qui la cosa si fa più interessante, vero? A chi non piace una bella porzione di penne gratinate al forno? Se poi come condimento ci sono le castagne e i funghi porcini, allora diciamo che questo piatto si candida a essere quello perfetto per il pranzo della domenica.

Come preparare la pasta al forno con funghi e castagne

In effetti tra tutte le ricette di pasta al forno bianca questa è molto speciale, così come l’ingrediente segreto che si usa per il condimento, che è – è arrivato il momento di svelarlo – la besciamella all’olio. Ma ora è giunta davvero l’ora di andare ai fornelli a preparare questo piatto

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di penne rigate
  • 200 gr di funghi porcini
  • 250 gr di castagne bollite e pulite
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per la besciamella

  • 300 gr di latte
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva
  • 30 gr di farina 00
  • noce moscata a piacere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Prima di tutto guardate come pulire i funghi porcini per non rovinarli, tagliateli a fettine e rosolateli in padella con l’olio e l’aglio. Cuocete per circa 10/15 minuti. Salate e mettete da parte.
  2. Cucinate le castagne bollite dopodiché sbucciatele e mettetele da parte.
  3. A questo punto preparate la besciamella all’olio, ponete l’olio in un pentolino, scaldate, unite la farina e mescolate con la frusta a mano, a parte riscaldate il latte e aggiungetelo, continuate a mescolare fino a che si addensa. Salate e unite una spolverata di noce moscata.
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente e scolte al dente. Ponetela in una ciotola, aggiungete i funghi, la besciamella, le castagne bollite tritate, e il Parmigiano grattugiato.
  5. Ora potete versare il tutto in una pirofila unta di olio e passare in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.

L’idea in più: se non trovate i funghi porcini freschi (potete usare anche quelli surgelati) vi suggeriamo di sostituirli con 70 g di funghi porcini essiccati, fateli rinvenire per almeno mezz’ora in una ciotola con acqua tiepida per farli ammorbidire e uniteli tagliuzzati al condimento.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Il primo di oggi lo porto a tavola in 10 minuti: mi basta della Philadelphia e ti faccio leccare i baffi

Se sei di corsa e hai pochi minuti per preparare il pranzo, questa ricetta fa…

12 minuti ago

Cocchini morbidissimi, con questi dolcetti faccio sempre un figurone tanto che gli ospiti mi chiedono in quale pasticceria li compri

Scoprite come realizzare dei golosi cocchini, i dolcetti profumatissimi al cocco che sono croccanti fuori…

39 minuti ago

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

1 ora ago

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

3 ore ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

3 ore ago