Di N A | 30 Agosto 2023
Con questo sughetto di pesce risparmiate parecchi soldi e soddisferete anche l’esperto di pesce più intransigente. Ecco il trucco del momento.
Non è certamente il migliore momento economico della storia dell’umanità, anzi. Dopo gli anni duri del Covid-19 ci ritroviamo non troppo distanti da una guerra che sta causando tantissima sofferenza, nonché destabilizzando completamente i mercati. Con l’inflazione che sale e il denaro per arrivare a fine mese che diminuisce, diventa assolutamente fondamentale usare la testa e la fantasia per sopperire alle mancanze del portafoglio.
Fortunatamente la nostra Italia è piena di ricette tradizionali nate proprio dalla povertà, che prevedono l’utilizzo di ingredienti molto economici, quando non addirittura di scarto, che vengono ripresi e trasformati in qualcosa di unico e saporito per riempire la pancia e mettere un sorriso sul volto delle famiglie in difficoltà, andando avanti ancora un altro giorno.
La ricetta che vi proponiamo oggi è ideale per chi vuole preparare un ottimo sughetto di pesce, magari da mettere su un ottimo spaghetto oppure su una linguina, senza però dover spendere una cifra importante. Sempre di più, infatti, andare al supermercato o in pescheria sembra essere diventato come passare in gioielleria. Ma con questo ingrediente che vi suggeriamo noi le cose cambieranno.
Spaghetti con sugo di pesce veloce ed economico: batti la crisi con la testa
Non si tratta di un ingrediente di scarto o conosciuto ai nostri nonni, ma di qualcosa di nuovissimo, che però può essere trattato come si faceva una volta. Stiamo parlando di quello che in questo momento è l’essere marino più discusso del Paese, con tantissimi che ne parlano ogni giorno.
Lo trovate tra gli ingredienti qui sotto:
- 500g spaghetti
- 1.5 kg granchio blu
- 700 g salsa di pomodoro (o pomodorini freschi)
- 2 spicchi aglio
- 2 scalogni
- 200 ml vino bianco secco
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. pepe
Preparazione
Proprio perché dannoso per il nostro ecosistema, l’Italia sta spingendo quante più persone possibili a consumare il granchio blu, una razza aliena che è emigrata dai mari lontani. E infatti in pescheria lo si trova a 5-6 euro al kg, un prezzo davvero vantaggioso per un crostaceo saporito e gustoso.
Sbollentare i granchi che avete comprato finché dal blu non diventano rossi. Fate raffreddare e poi rompete il guscio, eliminate le branchie ed estraete tutta la polpa. Fatelo anche con le chele, rompendole con uno schiaccianoci.
In una padella mettete olio, aglio tritato, scalogno. Quindi la polpa del granchio estratta, facendo cuocere per un paio di minuti. A questo punto potete far sfumare con il vino bianco, prima di mettere il sugo di pomodoro, che farete asciugare per un 15-20 minuti.
Calate gli spaghetti in abbondante acqua salata e seguite le istruzioni sulla confezione per avere della pasta al dente. Scolate in padella e fate mantecare per 2-3 minuti, aggiungendo prezzemolo tritato e peperoncino opzionale.
Parole di N A