La pasta e patate alla siciliana, un primo confortevole e cremoso, da preparare in meno di 30 minuti: servila e vedrai come sparisce subito!
Le ricette tipiche del Sud da tempo sono le preferite dalla maggior parte degli italiani. Certo, tutto il Belpaese può vantare una tradizione culinaria eccezionale, dall’estremo Nord sino alla punta più orientale della Sicilia, eppure quelle meridionali presentano sapori esclusivi, sicuramente più ricchi e bisogna ammetterlo: un po’ più ‘grasse’. Ma chi se ne importa? Come si può resistere davanti a un piatto fumante di lasagne alla napoletana con polpettine di ricotta, ad esempio? Noi non ci riusciremmo!
Un grande classico della cucina campana è certamente la pasta e patate. Mamma Napoli la vuole con la provola, c’è chi ci mette cubetti di pancetta e pisellini fini morbidissimi, insomma, ogni famiglia ha la sua versione. Ma sapevate che esiste anche la pasta e patate alla siciliana? Prepariamola insieme in queste serate di fine settembre più freschette. Riscalda che è un piacere!
Ogni regione in realtà ha la sua versione della pasta e patate, anche se quella più conosciuta in Italia è certamente quella alla napoletana. Cremosa, filante grazie alla provola tagliata a cubetti e aggiunta direttamente in padella durante la cottura della pasta stessa. Meno conosciuta è invece la pasta e patate alla siciliana, anche se dobbiamo dirvi che risulta di una golosità estrema. Sarà differente rispetto alla sorella campana, ma vi assicuriamo che piacerà a tutti. Come la prepariamo?
Tante gustose ricette di antipasti con astice per iniziare al meglio i vostri menu a…
Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…
Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…