Di Veronica Elia | 19 Febbraio 2025

Non è Vite al Limite, ma la trasformazione incredibile di un famoso chef stellato italiano: vinse Hell's Kitchen (Fonte: Instagram @matteograndi_inbasilica - Buttalapasta.it)
Non è stato a Vite al Limite, eppure questo chef italiano che vinse Hell’s Kitchen ha fatto un’incredibile trasformazione.
Tutti noi conosciamo Vite al Limite, il programma di Real Time in cui pazienti affetti da obesità grave si rivolgono al Dottor Nowzaradan per cercare di perdere peso. In ogni puntata si vedono delle trasformazioni incredibili, proprio come quella a cui è andato incontro un famoso chef stellato che vinse Hell’s Kitchen.
Lui, però, non ha partecipato a Vite al Limite, ma ha seguito una dieta ferrea che lo ha portato a dimagrire di 90 chili. Ecco di chi si tratta e che cosa ha fatto per perdere peso.
La trasformazione incredibile di un famoso chef stellato italiano: vinse Hell’s Kitchen, vi ricordate di lui?
Vi ricordate di Matteo Grandi, lo chef che vinse la prima edizione di Hell’s Kitchen Italia, condotta da Carlo Cracco? Per chi non ne avesse memoria, Hell’s Kitchen è un programma prodotto da Sky in cui due squadre di chef si sfidano in diverse prove di cucina e servizio al tavolo all’interno di un ristorante professionale. Una delle caratteristiche principali del format è la forte pressione psicologica a cui i concorrenti sono sottoposti.

La trasformazione incredibile di un famoso chef stellato italiano: vinse Hell’s Kitchen, vi ricordate di lui? (Fonte: Instagram @matteograndi_inbasilica – Buttalapasta.it)
Come abbiamo anticipato, la prima edizione di Hell’s Kitchen Italia è stata vinta da Matteo Grandi, il quale in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha raccontato di essere arrivato a pesare 185 chili ad un certo punto della sua vita, a causa soprattutto delle lunghe ore trascorse dietro ai fornelli e di uno stile di vita trascurato.
Le evidenti difficoltà legate al suo peso lo hanno portato alla decisione di intraprendere un percorso di dimagrimento. In particolare, lo chef ha deciso di seguire il digiuno intermittente, con un piano alimentare studiato da lui stesso, prendendo spunto da tanti dietologi da cui era andato in passato.
“Sapevo che zuccheri e carboidrati erano i principali colpevoli del mio aumento di peso” ha dichiarato Grandi. “Da quando li ho eliminati, oltre a perdere peso, mi sento incredibilmente meglio”. Ha aggiunto subito dopo. “L’energia è alle stelle, la mente è sempre lucida e lavoro con una produttività doppia”.
Entrando più nel dettaglio, il vincitore di Hell’s Kitchen ha detto di mangiare solo a mezzogiorno, perlopiù uova, salmone, avocado e petto di pollo. Alle 17 ha spiegato di consumare soprattutto verdure verdi, carne, pesce, molluschi o crostacei e di lasciare poi il corpo tranquillo e a digiuno. Il tutto affiancato da tanto sano sport.
È così che Matteo sarebbe dunque riuscito a perdere 90 chili in 8 mesi. La sua trasformazione lo ha inoltre portato a ripensare il menu del suo ristorante, integrando proposte low carb e piatti del tutto privi di carboidrati e latticini. Secondo lo chef, si tratta di un percorso che può fare chiunque. In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa alimentare è sempre bene rivolgersi ad un professionista.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".