Di Anna Antonucci | 11 Novembre 2023
La vigilia di Natale si avvicina, e cosa c’è di meglio di una deliziosa ricetta del sud? Ecco come preparare i totani ripieni!
Durante la vigilia di Natale si è soliti preparare tantissimi piatti deliziosi, proprio perché tutta la famiglia si riunisce e quindi le porzioni si triplicano! Un clima di gioia e di festa, un’occasione per preparare tutte le prelibatezze che non è solito cucinare durante i giorni normali. Infatti siamo qui per proporti la deliziosa ricetta dei totani ripieni, una specialità del sud che farà leccare i baffi a tutti. Vediamola subito insieme!
La cena della Vigilia di Natale è un vero e proprio rito in tutto il mondo, ma in Italia particolarmente. Questo giorno è una tradizione culinaria ricca e festosa che rispecchia l’importanza della famiglia e del cibo nella cultura meridionale. Quindi un’ottima occasione per sbizzarrirsi un po’ in cucina! Infatti la cena della Vigilia viene considerata come il pasto più importante dell’anno e di conseguenza, è usuale preparare piatti tradizionali con ingredienti freschi e di alta qualità.
Tra questi ingredienti freschi, il protagonista è sicuramente uno: il pesce. Prima di questo giorno speciale, occorre recarsi qualche giorno prima in pescheria e comprare tutto il necessario prima che non rimanga più nulla! Una volta comprato il pesce fresco e i frutti di mare, vengono preparati una varietà di piatti di pesce molto ricca, che vanno dall’antipasto, al primo e al secondo. Tutto a base di pesce. Proprio per questo, vogliamo aggiungere un altro piatto delizioso al tuo menù di pesce, ovvero i totani ripieni. Non te ne pentirai! Ecco la ricetta.
Rendi speciale la tua prossima Vigilia di Natale proponendo a cena un piatto speciale del Sud: i totani ripieni!
Per riuscire a preparare al meglio i totani ripieni, ricordate di scegliere quelli di prima qualità, così avrete già fatto metà del lavoro. Per quanto riguarda la lista degli ingredienti per questa ricetta, occorrono:
- 4 totani (o di più, dipende da voi)
- 200 gr di patate
- 90 gr di pane
- 90 gr di latte
- 1 uovo
- 1 cipollotto fresco
- 10 gr di olio extravergine d’oliva
- 9 gr di curcuma
- parmigiano reggiano q.b.
- maggiorana q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Per quanto riguarda la preparazione invece, occorre bollire le patate per circa 30 minuti. Quando saranno pronte e morbide, lasciarle intiepidire ed in seguito pelarle. Porre da parte le patate, e tagliare il pane, separando la crosta dalla mollica. Fare quest’ultima a pezzi e immergerla nel latte.
- Fatto ciò, si può procedere con la pulizia dei totani, che consiste nell’eliminare la testa e le alette che si trovano di lato. Lavare bene i totani, tritare le alette e i tentacoli appena rimossi. A questo punto, tritare anche il cipollotto insieme alle foglie di maggiorana.
- Prendere una padella, scaldare l’olio e aggiungere il trito di maggiorana e cipollotto facendo rosolare per bene. Unire il trito di alette e tentacoli e lasciar cuocere per pochi secondi a fiamma alta.
- Dopodiché, preparare il ripieno schiacciando le patate in una ciotola insieme al pane ammollato, il cipollotto, l’uovo intero, il trito di cotto di totani, la curcuma, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
- Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, e trasferirlo in una sac à poche. Farcire i totani con il composto, richiudere l’estremità con uno stuzzicadenti e porli in una teglia con carta forno e un filo d’olio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta cotti, sfornare i totani, impiattarli e servirli. E se andate matti per questo piatto, non perdetevi la ricetta dei totani con le olive!
Parole di Anna Antonucci