Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti? C’è un rimedio molto più efficace che elimina anche gli aloni.
Le macchie di unto sono un po’ l’incubo di tutti ma, soprattutto durante le feste sono un inconveniente piuttosto comune visto che si cucina di più e, dunque, è più facile trovarsi con maglie o maglioni o camicie piene di schizzi di olio o di sugo. Che fare? Solitamente tutte noi ricorriamo al bicarbonato.
Il bicarbonato ormai è diventato un po’ il nostro miglior amico per tutte le faccende di casa: infatti ci aiuta a detergere, disinfettare e persino a mandare via le macchie di unto dai nostri vestiti o da quelli dei bambini o anche su tovaglie e tovaglioli. Ma il bicarbonato non è l’unico rimedio contro questo tipo di problema.
E, soprattutto, non è il rimedio più efficace: c’è un altro prodotto che funziona ancora meglio per dire addio alle odiose macchie di olio o di sugo sui tessuti. Un rimedio che non immagineresti mai ma che funziona in pochi minuti e, inoltre, elimina anche i tanto odiosi aloni difficilissimi da mandare via.
Quasi tutti pensano che l’unica soluzione contro le macchie di unto -olio, sugo, etc… – su tovaglie, tovaglioli o tessuti in generale sia il classico bicarbonato. Non è assolutamente così. C’è un rimedio altrettanto efficace che, in più, elimina anche gli aloni.
Cucinare può sicuramente essere un piacere soprattutto nei giorni di festa quando si aspettano amici e parenti per stare tutti insieme in allegria. Ma le macchie di olio o di ragù che “saltano” sui nostri vestiti o sulle nostre tovaglie non sono affatto piacevoli. Mai lavare subito gli indumenti unti: sarebbe inutile in quanto sull’olio l’acqua scivola e basta.
Per eliminare le macchie di unto dai tessuti il rimedio più efficace in assoluto lo troviamo dentro la nostra dispensa: è l’amido di mais! Sì, lo stesso che usiamo per rendere più soffici le torte da colazione per i bambini. L’amido di mais ha un altissimo potere assorbente e, quindi, oltre ad eliminare è perfetto anche contro gli aloni.
Per eliminare le macchie di unto dai vestiti o da qualunque altro tessuto, bisogna fare così: prima tamponare la macchia con carta assorbente, poi coprire con uno strato di amido di mais e lasciare in posa per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, si sarà formata una crosticina sopra la macchia che bisogna rimuovere con una spatolina.
A questo punto si può procedere con il classico lavaggio in acqua calda e usando un detersivo per tessuti a base di solventi. Nel caso la macchia di unto non fosse andata via, allora ripetere l’operazione lasciando sempre in posa l’amido per almeno 30 minuti. In alternativa, se non abbiamo amido di mais in casa si può provare ad utilizzare anche il talco.
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…