Non è uno scherzo: esiste anche il 'tonno vitellato' e se lo assaggi te ne innamori, provalo subito

tonno vitellato ricetta

Come si prepara il tonno vitellato - buttalapasta.it

Scopri un’alternativa gustosa al classico piatto: il “tonno vitellato” ti lascerà senza parole per il suo sapore unico.

Il tonno vitellato esiste ed è una deliziosa rivisitazione del tradizionale vitello tonnato. In questa ricetta si sostituisce il vitello con il tonno fresco, creando un piatto innovativo e particolare anche nel gusto. Ti farà innamorare al primo assaggio e farà lo stesso con i tuoi ospiti.

Se sei appassionato di cucina e vuoi sperimentare nuove combinazioni di sapori, ti consigliamo di provarlo subito, grazie alla ricetta passo passo. Questo piatto gourmet è facilissimo da fare e ti regalerà un gusto davvero strepitoso, adatto ad ogni occasione.

Prova il tonno vitellato: esiste ed è davvero delizioso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del tonno vitellato fatto in casa. La ricetta ti stupirà sicuramente per il suo gusto particolare e unico. Le dosi sono relative a 6 persone. 

Ingredienti:

  • 800 gr di un grosso trancio di tonno fresco
  • 500 gr di vino bianco
  • 250 gr di polpa di vitello
  • 2 cipollotti mondati
  • Mezza carota
  • Mezza cipolla
  • Mezzo gambo di sedano
  • Peperoncino fresco dolce q.b.
  • Limone q.b.
  • Misticanza q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Menta q.b.
  • Coriandolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

ricetta tonno vitellato

Gusto unico e raffinato – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa preparare il brodo per il tonno. In una pentola capiente, portare a bollore il vino bianco con un litro di acqua, il succo di mezzo limone, due rametti di menta, due di maggiorana, un cipollotto, un ciuffo di coriandolo e mezzo peperoncino. Lasciar bollire il brodo per 15 minuti, quindi spegnere il fuoco. Inserire il trancio di tonno e lasciare cuocere coperto per circa 4 minuti, a fuoco spento. Sgocciolare il tonno e metterlo da parte.
  2. In un’altra pentola, preparare un secondo brodo con la carota, il sedano, la cipolla e un po’ di sale. Lessare al suo interno la polpa di vitello per 7-8 minuti. Una volta cotta, sgocciolare il tutto, conservando circa 200 gr del suo brodo di cottura.
  3. Spezzettare la polpa e frullarla insieme ad un cipollotto stufato (precedentemente tritato e cotto con due cucchiai d’acqua per 2 minuti circa), le foglie di tre rametti di maggiorana, tre di menta, tre di coriandolo, un tocchetto di peperoncino, il succo di mezzo limone, 60 gr di olio e un pizzico di sale. Aggiungere gradualmente il brodo tenuto da parte fino ad ottenere una consistenza omogenea e simile ad una crema.
  4. Fare un trito utilizzando le erbe aromatiche usate per la salsa e un pezzetto di peperoncino in più. Affettare finemente il tonno e disporre le fette nei piatti sopra un po’ di insalata a piacere. Condire le fette di tonno con la salsa di vitello e completare con il trito aromatico. Infine si può aggiungere un tocco in più, inserendo anche dei pezzetti di acciuga e pane tostato.

Il tonno vitellato” è pronto per essere gustato! Questo piatto è perfetto per chi ama sperimentare in cucina e vuole provare qualcosa di nuovo e particolare.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti