Di Veronica Elia | 5 Marzo 2025

Non è una lasagna, ma la parmigiana di zucchine di Antonino Cannavacciuolo: oggi ti becchi davvero gli applausi a tavola (Buttalapasta.it)
La parmigiana di zucchine dello chef Antonino Cananvacciuolo è un’esplosione di sapore in bocca: se la fai a casa ti beccherai un sacco di complimenti.
Se non hai voglia di cucinare la solita lasagna o la classica parmigiana di melanzane, la parmigiana di zucchine dello chef Antonino Cannavacciuolo è quello che fa per te. Una variante altrettanto gustosa, capace di conquistare anche i palati più critici.
Io la faccio spesso quando ho ospiti a cena e sono tutti contenti. Ti dirò di più, amici e parenti mi fanno un sacco di complimenti, perché è deliziosa. Sei curioso di sapere come si fa? Allora non perdiamo altro tempo, allacciati il grembiule e mettiamoci al lavoro!
Altro che lasagna, la parmigiana di zucchine dello chef Cannavacciuolo è quello che ci vuole per stupire gli ospiti
Hai degli ospiti per pranzo o per cena e non sai che cosa cucinare? Niente paura, l’idea giusta te la dà lo chef Antonino Cannavacciuolo con la sua parmigiana di zucchine. Una preparazione gustosissima che ti farà fare un vero figurone davanti a tutti.

Altro che lasagna, la parmigiana di zucchine dello chef Cannavacciuolo è quello che ci vuole per stupire gli ospiti (Fonte: Antoninocannavacciuolo.it – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 500 grammi di pomodori pelati;
- 600 grammi di zucchine;
2 spicchi d’aglio; - 30 grammi di basilico;
- 150 grammi di parmigiano grattugiato;
- 300 grammi di bocconcini di bufala affumicati;
- 8 uova;
- farina 00 q.b.;
- olio di semi di girasole q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per cominciare, lava e pulisci le zucchine. Dopodiché, affettale sottilmente per il lungo con una mandolina. Passale nella farina e friggile nell’olio di semi di girasole bollente. Una volta pronte, mettile a scolare su un piatto con della carta assorbente.
- Ripassale nell’uovo sbattuto con 30 grammi parmigiano grattugiato, sale e pepe e friggile di nuovo prima di rimetterle a scolare.
- In una casseruola metti a soffriggere l’aglio nell’olio evo ed aggiungi i pomodori frullati, il basilico e un pizzico di sale. Continua a cuocere fino a far addensare per bene la salsa. Passala poi con il colino per filtrarla.
- A questo punto, taglia la mozzarella a cubetti e mettila a scolare.
- Infine, preparati a comporre la tua parmigiana all’interno di una pirofila. Fai un primo strato di zucchine, seguito da salsa di pomodoro, mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato e basilico, andando a salare bene ogni strato.
- Continua così fino a riempire tutta la pirofila ed inforna prima a 170 gradi per 20 minuti coprendo tutto con un pezzo di carta stagnola e poi a 165 gradi per 15 minuti scoperta.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la tua parmigiana di zucchine e lasciala intiepidire prima di servirla. Se vuoi, lo chef la accompagna con una deliziosa salsa al basilico. Altrimenti puoi lasciarla semplice. Sarà comunque buonissima!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".