Non è un ortaggio, ma un legume di stagione: pochi lo sanno, ma sazia e cura la salute di intestino e cuore come pochi alimenti sanno fare

legume che sazia e fa dimagrire

I legumi hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo - Buttalapasta.it

Quanto fanno bene i legumi alla salute? Hanno tanti benefici per il nostro benessere e ce n’è uno in particolare che dovresti considerare!

I legumi rappresentano una vera e propria miniera di nutrienti. Sono conosciuti per la loro versatilità in cucina e i numerosi benefici per la salute. Tra quelli più conosciuti ci sono fagioli, lenticchie, ceci e tanti altri. Sono una fonte importante di proteine vegetali, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. E visto che fanno bene alla nostra salute dovremmo includerli nella nostra dieta.

Come abbiamo detto, sono una preziosa fonte di proteine vegetali, essenziali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari. Sono ricchi di fibre, sia solubili che insolubili, che favoriscono la salute dell’intestino. Inoltre, le fibre presenti nei legumi contribuiscono a una maggiore sensazione di sazietà, aiutando nel controllo del peso corporeo e nella gestione dell’appetito. In particolare, tra i vari legumi ce n’è uno di stagione che è spesso scambiato per un ortaggio ma non lo è e fa molto bene alla salute! Vediamo qual è.

Un legume di stagione che dovresti mangiare

Stiamo parlando dei fagiolini, conosciuti anche come cornetti. Questi legumi sono uno dei tesori dell’orto che offre non solo gusto ma anche una serie di benefici per la salute. Questi baccelli non maturi di fagiolo comune appartengono alla famiglia dei legumi, sebbene presentino alcune caratteristiche nutrizionali più simili alle verdure. I fagiolini sono ricchi di acqua, con una quantità sorprendente del 90.5 grammi per 100 grammi di peso fresco.

Ciò li rende un alimento a basso contenuto calorico, con soli circa 25 calorie per etto. Sebbene facciano parte dei legumi, presentano un contenuto proteico più ridotto (circa 2.1 g per etto) e meno carboidrati rispetto ad altri legumi come i borlotti. Tuttavia, sono una fonte significativa di fibre, con quasi 3 grammi per etto, e offrono una serie di micronutrienti preziosi come folati, vitamina C, betacarotene e sali minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro.

quali sono i benefici dei fagiolini

I fagiolini legumi che assomigliano molto alle verdure per le loro proprietà nutrizionali – Buttalapasta.it

Ma quali benefici apportano alla nostra salute? Come gli altri legumi, le fibre insolubili dei fagiolini favoriscono la regolarità intestinale, mentre le fibre solubili nutrono la flora batterica intestinale, migliorando la salute dell’intestino. Inoltre, contribuiscono a ridurre l’assorbimento dei grassi e a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e pressione arteriosa, riducendo così il rischio di malattie cardiache.

E ancora, rallentano l’assorbimento degli zuccheri, utile per il controllo della glicemia, specialmente per le persone con diabete. E poi la vitamina C e il betacarotene presenti nei fagiolini supportano il sistema immunitario e contrastano lo stress ossidativo. Sono ottimi in gravidanza e grazie al loro contenuto di acqua e potassio, favoriscono la diuresi e il mantenimento del bilancio idrosalino.

Per preservare al meglio i nutrienti, è consigliabile cuocere i fagiolini al vapore o in pentola antiaderente con poca acqua. Si possono gustare freschi durante la stagione, da maggio a settembre, oppure utilizzare quelli surgelati disponibili tutto l’anno. Un trucco utile è congelarli in porzioni, interi o tagliati a pezzetti, per averli sempre a portata di mano. Ricordiamo che possono essere consumati da soli come contorno, al vapore, in umido, gratinati al forno o aggiunti a zuppe e minestroni. Si abbinano bene a fonti proteiche come carne, pesce, uova, formaggi e tofu. Sono ottimi anche per arricchire primi piatti, insalate di cereali o come condimento per la pasta.

Insomma, sbizzarrisciti a preparare e gustare questo favoloso legume, la tua salute ringrazierà!

Parole di Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Potrebbe interessarti