Non+%C3%A8+poi+cos%C3%AC+facile+mettere+il+buon+umore+a+tavola+e+accontentare+tutti%2C+ma+ogni+volta+ci+riesco+alla+grande+con+questo+sformato+di+patate%2C+non+%C3%A8+la+solita+ricetta%21
buttalapastait
/articolo/non-e-poi-cosi-facile-mettere-il-buon-umore-a-tavola-e-accontentare-tutti-ma-ogni-volta-ci-riesco-alla-grande-con-questo-sformato-di-patate-non-e-la-solita-ricetta/224168/amp/
Secondi Piatti

Non è poi così facile mettere il buon umore a tavola e accontentare tutti, ma ogni volta ci riesco alla grande con questo sformato di patate, non è la solita ricetta!

Ogni volta riesco ad accontentare tutti con questo sformato di patate, non è la solita ricetta, il mio ripieno ti conquisterà.

Con lo sformato di patate fai colpo su tutti, non è la solita ricetta ti svelo la mia. Per la preparazione di questi sformato uso patate, melanzane e salsicce al finocchietto, non manca la mozzarella!

Sformato di patate con salsicce melanzane Buttalapasta.it

Servo questo piatto come secondo piatto e non come contorno! La preparazione è facile, puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi poco prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera sono certa che lascerai tutti a bocca aperta.

Sformato di patate con salsiccia e melanzane: che bontà, farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Se hai voglia di qualcosa di buono e sostanzioso che possa mettere di buon umore a tutti ecco cosa portare in tavola. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e non avrai difficoltà. Mi raccomando per un risultato impeccabili, solo ingredienti di qualità e la mozzarella si deve sgocciolare bene.

 Ingredienti per 4 persone

  • 6 patate medie
  • 3 salsicce col finocchietto
  • 2 melanzane
  • 200 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • sale fino q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento dello sformato di patate con salsicce e melanzane

Per la preparazione di questo sformato di patate, iniziamo a lavare le patate sbucciate, tagliamole a fette dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea. Portiamo ad ebollizione acqua in pentola, versiamo le patate, saliamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Scoliamo con una schiumarola e adagiamo le patate su un piatto da portata, distanziamo tra loro.

Sformato di patate con salsicce melanzane Buttalapasta.it

Nel frattempo laviamo le melanzane, tagliamo l’estremità e riduciamo a rondelle sottoli, le lasciamo cuocere in padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, aggiungiamo le salsicce sbriciolate dopo aver rimosso il budello. Spegniamo dopo una decina di minuti.

Tagliamo a fette la mozzarella e mettiamo in un colino. Prendiamo una pirofila da forno, ungiamo e mettiamo uno strato di patate, copriamo con salsicce e melanzane, mozzarella a fette, il parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con un altro strato di patate, melanzane, salsicce, mozzarella. Poi copriamo con patate, distribuiamo la mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Nessuno riusciva a capire di cosa si trattasse, sono stati rapiti dal profumo intenso che ha invaso tutta casa, a cena ho fatto il botto

Leggi anche: Per distinguermi e fare colpo su tutti il ripieno della lasagna lo faccio super calorico, una volta che si concede uno sgarro facciamolo come si deve

Aggiungiamo il rosmarino e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill, spegniamo e lasciamo riposare in forno qualche minuto, poi serviamo. Se dovesse avanzare lasciamo raffreddare e poi conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni. Riscaldare prima di servire.

Buon Appetito!

Sformato di patate con salsicce melanzane Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Involtini di peperoni, solo Giusina poteva farli così ricchi e saporiti: se non li provi non sai cosa ti perdi

Ti faccio provare gli involtini di Giusina, belli ricchi e saporiti: se non li assaggi…

1 ora ago

Cibo scaduto venduto come buono, impressionante maxi sequestro dei NAS

Una operazione vastissima ha visto il sequestro di tonnellate di cibo. Si tratta di uno…

2 ore ago

Dopo vari esperimenti ho escogitato questa ricetta e la pastiera napoletana fatta così piace di più, pensa che ne ho fatte già due in una settimana

La pastiera napoletana fatta così piace a tutti, ormai la faccio durante l'anno, la mia…

3 ore ago

Finalmente mia mamma ha deciso di darmi la sua ricetta della pasta e zucchine: ecco perché viene sempre così cremosa vellutata!

Mia mamma finalmente ha deciso di rivelarmi la ricetta della sua pasta e zucchine cremosissima…

4 ore ago

Se hai un po’ di fagioli sei salva: aggiungi questo e ti scordi per sempre del solito primo

La pasta e fagioli è un primo molto amato e nutriente, ma c’è una variante…

5 ore ago

Con la torta frullata ho scoperto come usare la frutta troppo matura che nessuno vuole mangiare, così zero sprechi e la colazione è golosissima

Ecco il nostro dolcetto facile e veloce di oggi, una torta frullata così golosa diventerà…

6 ore ago