Non è Natale senza le capesante: noi te le insegniamo gratinate. Talmente gustose che anche i bambini le mangeranno

ricetta capesante gratinate

Capesante gratinate, immancabili nel menù di Natale! - buttalapasta.it

L’antipasto di Natale è con capesante gratinate. Scommettiamo che tutti gli ospiti vi chiederanno la ricetta e le mangeranno anche i bambini?

Sono tanto gustose e anche molto semplici da preparare, sono il piatto adatto per presentare in tavola un gustoso antipasto di mare da gustare insieme agli amici durante pranzi o cene di Natale. Che ne dite di scoprire insieme a noi di buttalapasta.it come si prepara questa delizia profumata?

Inseritela nei vostri menu a base di pesce durante le festività natalizie, ma non solo. Si tratta di un piatto delizioso che potete portare in tavola anche per altre occasioni speciali di festa o per il pranzo con gli amici.

La ricetta delle capesante gratinate

Sono talmente gustose che anche i bambini le mangeranno, le capesante gratinate sono semplicissime da preparare, questa è la ricetta perfetta anche per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare a portare in tavola un piatto sfizioso. Ecco come preparare questo delizioso antipasto facile e veloce. Questa gratinatura è molto leggera perché si compone – in sostanza – solo di pangrattato aromatizzato con vari ingredienti. Ma dopo la ricetta trovate altre idee per gratinature più ghiotte e cremose.

ricetta capesante gratinate

Capesante gratinate con pangrattato, la ricetta semplice e veloce – buttalapasta.it

Ingredienti per otto capesante

  • Capesante 8
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino fresco 1 (facoltativo, potete eliminarlo)
  • Brodo vegetale un bicchiere
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 90 g
  • Mollica di pane casereccio 160 g
  • Origano due cucchiaini
  • Timo due cucchiaini
  • Maggiorana due cucchiaini
  • Olio extra vergine d’oliva 40 g
  • Pepe nero macinato qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta delle capesante gratinate sbriciolando la mollica del pane in una ciotola, per aiutarvi potete usare un mixer. Tritate insieme le erbe aromatiche, l’aglio sbucciato e il peperoncino (se lo usate), aggiungete il trito nella ciotola con la mollica Unite anche il formaggio grattugiato, regolate di sale e pepe e bagnate il tutto con il brodo vegetale. Aggiungetelo gradatamente perché deve solo inumidire e non essere troppo.

Versate l’olio extra vergine di oliva e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Ora potete farcire le capesante pulite coprendole con il ripieno appena preparato. Infine disponete tutte conchiglie su una teglia bassa rivestita di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 220 gradi per circa 10 minuti, azionando anche il grill per una perfetta gratinatura.

L’idea in più: ci sono tante varianti di questa ricetta, noi vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alle capesante gratinate al burro, al brandy o con besciamella, sono deliziose e adatte per antipasti di Natale e di Capodanno speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti