Di Emiliano Fumaneri | 10 Novembre 2024
C’è un prodotto dal costo davvero contenuto e alternativo ad aceto e bicarbonato che ci darà una grossa mano per l’operazione pulizia di casa.
In casa ci sono cose come le pulizie che vanno semplicemente fatte e poco importa, ahinoi, che siano di una noia mortale e si prendano pure un bel po’ di tempo. Per non parlare del costo dei detergenti che, è un fatto, ci aiutano sì a tirare a lucido pavimenti e rubinetteria ma alleggeriscono anche non poco le nostre tasche.
Pensiamo agli sgrassatori, all’anticalcare o ai detergenti per il bagno, per i pavimenti e via dicendo. Pulizia di casa fa rima con noia e anche il conto in banca non sembra gradire troppo la spesa necessaria per procurarsi tutto il necessario. Decisamente meglio allora puntare su prodotti naturali, cheap e molto utili.
In genere i primi candidati per una pulizia efficace e a basso costo sono prodotti come aceto, bicarbonato e limone. Ma ce n’è anche un altro “arruolabile” alla causa dell’igiene con un occhio al portafoglio e che può rivelarsi molto utile nelle operazioni per pulire casa nostra: andrà benissimo anche per lavare i vetri e levare il calcare.
Pulizia casa, il prodotto naturale dal costo irrisorio che va bene anche per vetri e calcare
Come dicevamo, per pulire casa potremo sfruttare le doti di un prodotto naturale e a basso costo. E no, non si tratta dei soliti – e utilissimi – soldati antisporco (aceto, bicarbonato, limone) naturali al 100%. Questa volta parliamo dell’acido citrico, una soluzione inodore presente in frutti come il limone.
Venduto in polvere o in granuli, l’acido citrico costa pochissimo: si scioglie in acqua e permette di pulire molte superfici in casa prestandosi a diversi usi. Per esempio è in grado di sostituire egregiamente l’anticalcare. Dovremo solo scioglierlo in acqua e preparare uno spray pulente di grande efficacia da lasciar agire per qualche ora anche nel wc.
In questo modo riusciremo a eliminare le ostinate macchie gialle e il calcare: effetto sbiancante assicurato. Con l’acido citrico possiamo anche tenere puliti e liberi gli scarichi andando a rimuovere i cattivi odori. Ci basterà versarne un paio di cucchiai abbinati a un cucchiaio di bicarbonato, senza dimenticare di aggiungere poi dell’acqua calda.
Grazie alla sua capacità di abbassare la durezza dell’acqua, l’acido citrico impedisce al calcare di depositarsi tra le fibre e di indurirle. Anche su vetri – quelli del forno ad esempio – e specchi andrà benissimo: sciogliamo in un litro d’acqua un cucchiaino di acido citrico e alcune gocce di detersivo per piatti.
Versiamo la soluzione in un flacone spray e agitiamo bene prima di spruzzarlo sulle superfici. Attenzione però a non usare l’acido citrico su materiali come legno, marmo, cotto, granito, ecc. Prima di usarlo è consigliabile testarlo su una piccola superficie per assicurarci che non la rovini.
Parole di Emiliano Fumaneri
Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.