Di Kati Irrente | 21 Novembre 2024
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa deliziosa variante unendo due semplici ingredienti.
Fatevi guidare dalla fantasia e mettetevi alla prova cucinando insieme a noi di buttalapasta.it una squisita variante della classica pasta con le noci. Questa versione è molto più ricca e saporita e si presta a completare al meglio il vostro menu del pranzo o della cena d’autunno.
Come potrete scoprire continuando a leggere di seguito, questo primo piatto è specialissimo ma molto semplice da realizzare perché si compone di ingredienti molto facilmente reperibili, anzi con tutta probabilità li avete già in frigo!
Come si prepara la pasta con le noci arricchita con due ingredienti speciali
Per quanto riguarda la pasta potete usare dei classici rigatoni ma se volete gustare un piatto un po’ diverso dal solito potete scegliere una pasta fresca come ad esempio le trofie, sono sfiziose ma leggere poiché realizzate solo con acqua e farina, senza le uova.
Questa pasta con le noci speck e provola si annuncia come uno dei primi piatti sfiziosi più buoni di sempre, provateli oggi stesso, i vostri ospiti si leccheranno i baffi.
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr di pasta
- 90 gr di noci sgusciate
- 1 cipolla
- 200 gr di speck in una fetta unica o tagliato a cubetti
- 180 gr di provola grattugiata
- 1 rametto di rosmarino
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale fino
- pepe nero macinato a piacere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con le noci e speck arricchita con la provola preparando un trito che servirà poi come condimento.
- Quindi mettete insieme lo speck tagliato a pezzettini insieme ai gherigli delle noci, se riuscite eliminate anche le pellicine.
- Aggiungete anche gli aghi del rosmarino e trasferite tutto nel bicchiere del robot da cucina, tritate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- A parte tritate finemente la cipolla. Prendete ora una padella antiaderente e versateci dentro un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla e fare rosolare.
- Unite in padella anche il trito di speck, noci e rosmarino, mescolate per insaporire e regolate di sale e pepe.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tuffatela nella padella con il condimento, eventualmente unendo un po’ di acqua di cottura.
- Aggiungete la provola grattugiata e il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi mescolate rapidamente e servite subito fumante.
L’idea in più: se trasferite la pasta in una pirofila aggiungendo della besciamella e fate cuocere per venti minuti a 200 gradi otterrete una deliziosa pasta al forno in bianco gratinata alla perfezione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.