Oggi vogliamo mostrarvi un modo differente di preparare una frittata, di giocare in cucina con le uova. Non vi proponiamo la classica ricetta, ma di aggiungere un ingrediente particolare.
Molto spesso quando ci troviamo davanti ai fornelli a fare la differenza è la nostra fantasia nella scelta degli ingredienti.
Le uova nella cucina italiana sono in grado di regalarci tantissime possibilità, versatili e in grado di aprirci tantissime strade. Sode, a frittata, strapazzate, in camicia, in cocotte, alla coque, al tegamino, insomma abbiamo l’imbarazzo della scelta. Si utilizzano poi anche per arricchire diversi piatti.
Basti pensare all’utilizzo che se ne fa nella pasta, classico piatto è la carbonara che da primo tipico del Lazio è diventato tipico in tutto il paese. Si possono poi inserire all’interno dell’insalata o svuotandole del tuorlo e inserendo al suo interno del tonno condito e frullato.
Ora però andiamo a vedere questa ricetta che viene resa originale dall’aggiunta di un semplice pizzico di un ingrediente particolare. Siamo sicuri che, dopo averle assaggiate così, non ne potrete più fare a meno.
Non vi vogliamo mostrare la classica ricetta con le uova, la frittata che molto spesso si prepara quando si ha fretta. Vogliamo invece aggiungere un ingrediente particolare che solitamente non viene utilizzato in questo contesto.
Attraverso BrazilGreece scopriamo che basta aggiungere un pizzico di bicarbonato durante la cottura per vedere rilasciare delle piccole quantità di anidride carbonica. Ce ne accorgeremo attraverso le piccole bollicine che si formeranno in superficie. Questo aiuterà le uova ad acquistare maggiore volume e le renderà molto più soffici.
Si tratta di uno dei classici trucchi che ci consigliavano le nostre nonne e che si tramandano da numerose generazioni. Potremo poi cucinare le nostre uova come vogliamo, anche se con questo ingrediente sicuramente la maggior resa ci arriverà quando le facciamo strapazzate.
Ma quanto ne serve di bicarbonato? Basta davvero un pizzico proprio come il pepe o il sale, evitando di esagerare per cambiare il gusto del piatto. Si rischia infatti di renderlo amaro, quindi anche in questo caso utilizzate equilibrio e non esagerate.
Speriamo dunque di avervi dato un consiglio che potrà migliorare la vostra preparazione delle uova, consapevoli che sicuramente rimarrete sbalorditi da questo tipo di aggiunta in grado di rivoluzionare totalmente i vostri piatti. Un po’ di fantasia ma anche di tecnica che in cucina vi sarà di certo utile.
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…