Non+%C3%A8+la+classica+piadina%2C+ma+questa+non+tutti+possono+mangiarla%3A+impossibile+perdersela
buttalapastait
/articolo/non-e-la-classica-piadina-ma-questa-non-tutti-possono-mangiarla-impossibile-perdersela/208209/amp/
Piatti Unici

Non è la classica piadina, ma questa non tutti possono mangiarla: impossibile perdersela

Una piadina golosa, adatta per le occasioni speciali: nessuno ha mai assaggiato nulla di simile, una vera ‘bomba’ di bontà.

Dall’antipasto a un semplice unico piatto, la piadina accontenta tutti proprio perché la si può farcire nei modi più diversi. Classica con prosciutto e formaggio, vegetariana alle verdure oppure ricca, ad ogni modo riesce sempre a salvare la pausa pranzo, generalmente. Leggermente morbida ma dal morso croccante, il ripieno costituisce il momento d’estasi, quasi sognando ad occhi aperti. Un comfort-food nel quale rifugiarsi per ritrovare il sorriso e allietare così il palato, difficile resistere a cotanta prelibatezza racchiusa in un sol boccone.

Tuttavia non si è ancora visto nulla in confronto a ciò che sta per accadere. Infatti la ricetta di oggi è qualcosa di speciale, senza precedenti. Potrebbe essere paragonata a una piadina ma non presenta le stesse caratteristiche, in particolare durante la preparazione e l’impiattamento. A questo punto si dica addio a patatine e popcorn perché sarà lei la protagonista indiscussa delle serate con gli amici. Una festa o tranquillo ritrovo goliardico, sicuramente la ‘stella’ brillerà al centro tavola accendendo lo spirito giulivo e aprendo lo stomaco.

Piadina, mai più come prima: questa ricetta ha conquistato tutti

La versatilità della piadina permette di sfruttarla in base alle proprie esigenze. Un pranzo al volo, magari quando si ha poco tempo sul lavoro, infine potrebbe essere utile per una cena, dopo una giornata impegnativa e la stanchezza che intende colpire spietatamente. Non è finita qui perché essa si adatta, oltretutto, alle peculiarità personali culinarie – per esempio allergie o diete. Dunque, qualora fosse realizzata home made, basta scongelarne una et voilà, il gioco è fatto, risparmiandosi affannosi interrogativi del tipo ‘ora cosa mangio?‘.

La piada burger con salsiccia: una vera goduria (Credits: Instagram @moltofood.it) – buttalapasta.it

Come poc’anzi accennato, varia è la sua natura – si menzioni quella realizzata con la farina di ceci oppure la classica romagnola, per non sbagliare mai – ciononostante la rubrica MoltoFood insieme alla content creator Margherita Catalani consigliano la piada burger di salsiccia, un piatto ibrido tra piadina e hamburger. Certamente non è una ricetta ideale per coloro che si trovano sotto stretto regime alimentare tuttavia bisogna ammetterlo: fa davvero paura e può creare dipendenza. Dunque non si prendano impegni nel weekend perché il sabato sera si trasforma in follia.

INGREDIENTI (DOSI PER 2 PERSONE):

  • 200 g di salsiccia
  • 3 fette di formaggio
  • 2 piadine
  • insalata q.b.
  • pomodori (maturi) q.b.
  • salse a piacere

PROCEDIMENTO:

  1. Innanzitutto eliminare il budello dall’insaccato dopodiché stenderlo sulla prima piadina creando uno strato di carne uniforme.
  2. A questo punto in una padella (calda) antiaderente far cuocere la piada dal lato della carne stessa affinché sfrigoli e diventi saporita. Ora rigirarla.
  3. Unire il formaggio a fette sopra la superficie di salsiccia e lasciare che prosegua la cottura finché non si sciolga e diventi bello filante.
  4. Una volta rimossa la piadina dal fuoco condire a piacere con insalata, pomodori e altre delizie. Infine coprire il ripieno con una seconda piadina, precedentemente scaldata. Tagliare a spicchi e servire.

Qualche nutrizionista direbbe poco salutare ma ogni tanto una coccola è ben gradita. Velocissima da preparare, al massimo 15 minuti, colorata e divertente, cosa si vorrebbe di più? Per una volta è vietato sentirsi in colpa e ci si lasci trasportare dall’energia della serata, senza pensieri. Si avrà modo di notare quanto sia stata apprezzata, nel frattempo, dagli sguardi felici dei propri ospiti. Un risultato davvero sorprendente, tuttavia gustosamente prevedibile, sicuramente da rifare.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

3 ore ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

4 ore ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

4 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

5 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

6 ore ago

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

7 ore ago