Dolce tradizionale campano, il sanguinaccio napoletano è una delizia golosa. Ecco come prepararlo con gli ingredienti tipici.
Il sanguinaccio è una buonissima crema che si usa realizzare nelle regioni del Sud, in particolare in Campania ed è rinomato quello napoletano. È un dolce che è molto cambiato nel corso del tempo. Il nome deriva dall’ingrediente che originariamente lo caratterizzava: il sangue di maiale.
Oggi però non è più in uso perché il commercio di sangue di maiale è vietato. Il sanguinaccio perciò ha mantenuto il nome ma ha modificato gli ingredienti. Al cacao, presente anche nella ricetta originaria si aggiunge il cioccolato fondente, che sostituisce il sangue per quanto riguarda la consistenza e intensifica il sapore rendendo il sanguinaccio un dolce al cucchiaio ancor più goloso.
La trasformazione di questa ricetta va incontro anche al gusto di molte persone che erano restie o provavano avversione all’idea di mangiare un dolce a base di sangue e invece così trovano solo una golosità al cioccolato semplicemente strepitosa. Tradizionalmente il sanguinaccio si prepara nel periodo del Carnevale e viene accompagnato dai dolci fritti tipici come le chiacchiere.
Il sanguinaccio è una crema dalla consistenza abbastanza densa in cui c’è anche la presenza del burro e un’aromatizzazione di vaniglia che lo profuma divinamente unendosi al gusto intenso di cacao e cioccolato. La preparazione è molto veloce, nel giro di 15 minuti è pronto. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Gnocchi sì, ma di farina integrale: questa versione buona e genuina posso mangiarla anche a…
La usano in molti, e sempre in molti compiono un errore quando si tratta di…
Ottime notizie per chi si vuole anticipare la spesa di Natale. In molti negozi c'è…
Oggi vi vogliamo stupire e abbiamo scelto una ricetta del giorno semplice ma allo stesso…
Il panettone artigianale è presente in molte tavole a Natale. Prima di acquistarlo è bene…
La pasta con salsiccia è già buonissima così, semplice e gustosa ma se aggiungi questo…