Non dirmi che la zucca la sbucci ancora col coltello: fai così e non sprechi tempo né fatica

come pulire zucca

Puliscila senza sprecare niente! - buttalapasta.it

Ti insegniamo un metodo per sbucciare la zucca senza sprecare soldi e tempo: in pochi lo conoscono, ma provalo e non lo abbandoni più!

Regina per eccellenza di tutto l’autunno, dolce e dalla consistenza cremosa, pastosa al palato e in grado di conferire ai piatti dei sapori unici e irripetibili: stiamo ovviamente parlando della zucca, in tutto il suo incredibile splendore! Certamente è lei la protagonista di molte ricette ottobrine, accoppiandola con altri ingredienti più o meno tipici, vedi ad esempio il guanciale, i funghi, la pancetta, ma anche cioccolato, noce moscata e patate. Insomma, dove la si mette lei sta e si prende tutta la sua gloria!

Nonostante questo, per gustarla in tuto il suo splendore bisogna pulirla, perché la zucca presenta all’interno un cuore ricco di semi e filamenti, che bisogna eliminare. Oltre a questo anche la buccia può rappresentare una sfida poiché risulta dura, coriacea e difficile da eliminare. Ma noi di buttalapasta cosa ci siamo a fare? Oggi vi insegniamo un trucco che vi farà risparmiare non solo tanta fatica, ma anche molti soldi. Perché proprio questi, potreste pensare voi? Non vi resta che scoprirlo!

Come sbucciare la zucca senza sprecare nulla: il trucco degli chef professionisti che non conosci

La zucca presenta una molteplicità di proprietà tutte benefiche: visto il suo colore aranciato, è facile intuire contenga parecchio beta-carotene, vitamina A e C, ma non solo: è priva di glutine, ricchissima di fibre e inoltre si presta a regimi alimentari dietetici o per chi soffra purtroppo di diabete mellito o di tipo 2. I grassi rappresentano solo lo 0.01% nel suo totale e quindi si può consumare anche tutti i giorni. Ma sapevate che in alcune tipologie di zucca la buccia non dovrebbe essere eliminata?

In particolare può essere mangiata in totale serenità quella della zucca Hokkaido, della butternut, della mantovana e della delica. Tutte queste presentano nella scorza esterna, in quantità maggiore, le proprietà citate sopra e al palato non risulta affatto sgradevole. Ed ecco che qui rientra il nostro trucchetto! Per non sprecare soldi inutilmente, acquistiamo e prediligiamo queste tipologie di zucche da poter consumare in tutta la loro interezza. Tuttavia, per le altre in cui la buccia vada eliminata, possiamo procedere in questo modo.

come pulire zucca

Con questo trucco sarà facilissimo ricavare tutta la polpa! – buttalapasta.it

Tagliamola a metà ed eliminiamo tutti i filamenti interni, compresi i semi. Gettiamo gli scarti e poggiamo le due metà su una leccarda rivestita di carta forno, con le due facce della polpa rivolte verso l’interno. Inseriamole in forno a 180° e cuociamo per circa 35/40 minuti, dopodiché sforniamo e lasciamo intiepidire. Quanto potremo maneggiarle senza scottarci, iniziamo a scavare l’interno con un cucchiaio e noteremo quanto sarà facile prelevarla, potendo quindi arrivare sino alla buccia esterna. Non avremo sprecato neppure un centimetro di polpa! Stesso discorso può applicarsi anche nel caso in cui si decida di cuocere le zucche con la buccia edibile.

Una volta prelevata, la polpa può essere usata in varie ricette: possiamo ad esempio realizzare i classici biscottini alla zucca, adoperarla per un buon risotto zucca e pancetta, ma sfruttarla per realizzare anche una golosa torta dolce di zucca. Se invece vogliamo lasciarla intera e quindi non scavata, possiamo affettarla e disporla in teglia, cuocendo nel medesimo modo per un massimo di 30 minuti!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti