Ci sono dei prodotti ortofrutticoli che non dovrebbero più essere in vendita e sparire dai banconi dei supermercati o al mercato.
Parliamo delle verdure e della frutta che non sono più di stagione, cioè di tutti quei prodotti dell’orto che ci hanno accompagnato nel periodo estivo ma che ora che siamo entrati in autunno non dovrebbero più essere in vendita.
Bisognerebbe tornare ai ritmi della natura e scegliere le verdure e la frutta in base alla stagionalità ma tutte le catene della grande distribuzione hanno un solo scopo, vendere quanti più prodotti possibili e soddisfare le richieste del cliente.
Quindi è questo il motivo per cui troviamo ancora sugli scaffali le tipiche verdure estive, che sarebbero da evitare, ecco perché.
Noi vi suggeriamo di prendere nota del periodo dell’anno in cui le diverse varietà di ortaggi sono disponibili in natura perché solo così potrete gustarle al loro apice di freschezza e sapore. In più le verdure appena raccolte tendono a mantenere una maggiore quantità di nutrienti e sono più ricche di vitamine e sostanze benefiche.
Inoltre mangiare verdure di stagione non solo è vantaggioso per il gusto, ma è anche più sostenibile perché i cibi sono di provenienza locale e non viaggiano per chilometri, inquinando l’ambiente. Inoltre si riduce la necessità di usare prodotti chimici per la loro conservazione e non ultimo sono più convenienti perché costano meno.
Allora ecco le verdure che dovrebbero sparire in questo periodo dai banconi del supermercato, si tratta verdura primaverile ed estiva:
Con la fine di settembre inizia invece la stagione delle verdure autunnali e invernali, ecco le principali:
Infine per avere un quadro più ampio della stagionalità degli ortaggi e anche della frutta vi suggeriamo di leggere quali sono tutti i prodotti di stagione che potete scegliere durante i vari mesi dell’anno, sono decine e decine, portatele tutte in tavola per variare e seguire un’alimentazione sana.
Ospite fisso a È sempre Mezzogiorno, Fulvio Marino ha voluto proporre al pubblico una gustosissima…
Il pollo impiegato per la preparazione di numerose pietanze ma solamente questa ricetta lo valorizza…
Presentate in tavola questo dolcetto facile e veloce e stupite gli ospiti con una delizia…
La pasta fillo è un impasto di base molto usato nella cucina mediterranea e mediorientale…
Per questo inverno non privarti di una ricetta che ti riscalderà: gli spätzle, così deliziosi…
Attenzione massima dopo il comunicato pubblicato sui propri canali web ufficiali da parte del Ministero.…