È cruciale la pulizia dei termosifoni prima della loro accensione. C’è un trucco ingegnoso per togliere la polvere senza impiegare l’acqua.
Ben difficilmente potremmo pensare di affrontare i rigori invernali senza fare affidamento su validi alleati come i termosifoni, i caloriferi che rappresentano un elemento indispensabile nel riscaldare le nostre abitazioni. Inutile dire che durante il periodo di inattività dovuto alla bella stagione anche sui termosifoni si vanno ad accumulare sporco e polvere.
Prima di rimettere in funzione i caloriferi dovremo dunque pulirli bene in maniera da assicurarci un buon funzionamento. La cosa interessante è un trucco che ci permetterà di pulire parti interne e superfici interne dei termosifoni senza usare nemmeno una goccia d’acqua. Ecco come funziona il metodo waterless per rimuovere la polvere dai caloriferi.
Per togliere l’onnipresente polvere dai termosifoni senza sprecare litri d’acqua non dovremo fare altro che procurarci un comunissimo asciugacapelli. Esattamente: l’aria sprigionata dal phon ci servirà a far scivolare via la polvere dal calorifero in un batter d’occhio. Prima di cominciare non dimentichiamo di collocare un panno umido in microfibra sotto il termosifone.
A questo punto accenderemo il phon (a velocità e calore medi) prima di puntarlo in direzione dei fori del calorifero. L’aria calda emessa dall’asciugacapelli provocherà la caduta della polvere depositata sui termosifoni. Quando non vedremo più polvere scendere spegneremo il phon e toglieremo il panno posizionato in precedenza.
Oltre al metodo del phon – uno dei più rapidi e efficaci in chiave anti-polvere – potremo mettere in campo una soluzione alternativa di pari efficacia. In questo senso potrà tornarci utile un classico aspirapolvere con tubo. Anche in questo caso dovremo prima mettere un panno umido sotto al termosifone per evitare che la polvere vada a cadere tutta sul pavimento.
Ora montiamo il tubo sottile sull’aspirapolvere e andiamo a passarlo attraverso i fori del calorifero, proprio come abbiamo fatto con il phon. L’aspirazione riuscirà a rimuovere le tracce di polvere e detriti. Una buona soluzione per una pulizia più profonda sarà invece quella di usare un piumino elettrostatico: ecco come dovremo procedere.
Introduciamo il piumino nei soliti fori del calorifero: le sue fibre, cariche di elettricità statica, ci daranno una grossa mano grazie alla loro capacità di attirare a sé la polvere. Dopo aver introdotto il piumino nei fori attendiamo che la polveri scivoli via senza difficoltà.
In questo modo andremo a rimuovere a fondo anche gli allergeni, un’operazione fondamentale per avere un ambiente di casa salubre. Non dimentichiamo, ultima ma indispensabile avvertenza, di tenere spenti i caloriferi quando usiamo uno di questi trucchi per la rimozione waterless della polvere.
L'ultima novità di Cannavacciuolo è un tributo esclusivo alla dolce Napoli: porta il suo panettone…
Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno semplicissima per un primo piatto da cucinare in…
In cucina se ne fa uso ormai quotidiano grazie alla sua praticità, eppure dovremmo fare…
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…