Non+dimenticare+di+pulire+i+termosifoni+prima+di+accenderli%3A+il+trucco+per+rimuovere+la+polvere+senza+usare+l%26%238217%3Bacqua
buttalapastait
/articolo/non-dimenticare-di-pulire-i-termosifoni-prima-di-accenderli-il-trucco-per-rimuovere-la-polvere-senza-usare-lacqua/211705/amp/
Trucchi e segreti

Non dimenticare di pulire i termosifoni prima di accenderli: il trucco per rimuovere la polvere senza usare l’acqua

È cruciale la pulizia dei termosifoni prima della loro accensione. C’è un trucco ingegnoso per togliere la polvere senza impiegare l’acqua.

Ben difficilmente potremmo pensare di affrontare i rigori invernali senza fare affidamento su validi alleati come i termosifoni, i caloriferi che rappresentano un elemento indispensabile nel riscaldare le nostre abitazioni. Inutile dire che durante il periodo di inattività dovuto alla bella stagione anche sui termosifoni si vanno ad accumulare sporco e polvere.

Prima di rimettere in funzione i caloriferi dovremo dunque pulirli bene in maniera da assicurarci un buon funzionamento. La cosa interessante è un trucco che ci permetterà di pulire parti interne e superfici interne dei termosifoni senza usare nemmeno una goccia d’acqua. Ecco come funziona il metodo waterless per rimuovere la polvere dai caloriferi.

Termosifoni, il trucco per togliere la polvere senza usare acqua

Per togliere l’onnipresente polvere dai termosifoni senza sprecare litri d’acqua non dovremo fare altro che procurarci un comunissimo asciugacapelli. Esattamente: l’aria sprigionata dal phon ci servirà a far scivolare via la polvere dal calorifero in un batter d’occhio. Prima di cominciare non dimentichiamo di collocare un panno umido in microfibra sotto il termosifone.

Termosifoni, il trucco per togliere la polvere senza usare acqua – buttalapasta.it

A questo punto accenderemo il phon (a velocità e calore medi) prima di puntarlo in direzione dei fori del calorifero. L’aria calda emessa dall’asciugacapelli provocherà la caduta della polvere depositata sui termosifoni. Quando non vedremo più polvere scendere spegneremo il phon e toglieremo il panno posizionato in precedenza. 

Oltre al metodo del phon – uno dei più rapidi e efficaci in chiave anti-polvere – potremo mettere in campo una soluzione alternativa di pari efficacia. In questo senso potrà tornarci utile un classico aspirapolvere con tubo. Anche in questo caso dovremo prima mettere un panno umido sotto al termosifone per evitare che la polvere vada a cadere tutta sul pavimento.

Ora montiamo il tubo sottile sull’aspirapolvere e andiamo a passarlo attraverso i fori del calorifero, proprio come abbiamo fatto con il phon. L’aspirazione riuscirà a rimuovere le tracce di polvere e detriti. Una buona soluzione per una pulizia più profonda sarà invece quella di usare un piumino elettrostatico: ecco come dovremo procedere.

Introduciamo il piumino nei soliti fori del calorifero: le sue fibre, cariche di elettricità statica, ci daranno una grossa mano grazie alla loro capacità di attirare a sé la polvere. Dopo aver introdotto il piumino nei fori attendiamo che la polveri scivoli via senza difficoltà.

In questo modo andremo a rimuovere a fondo anche gli allergeni, un’operazione fondamentale per avere un ambiente di casa salubre. Non dimentichiamo, ultima ma indispensabile avvertenza, di tenere spenti i caloriferi quando usiamo uno di questi trucchi per la rimozione waterless della polvere.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

34 minuti ago

ìHo deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…

1 ora ago

Con un po’ di miele e zucchero rendo il brindisi di capodanno il più chic di sempre: me l’ha insegnato la nonna

Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…

3 ore ago

Andava sempre a male, ora non sbaglio più con la pastiera: così dura per giorni

Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…

3 ore ago

Non pensavo potessi sfornare una torta sofficissima senza burro e mi sono dovuta ricredere, questo dolce è perfetto

Deliziate i vostri ospiti con una torta insolita, ecco la nostra proposta per il dolcetto…

4 ore ago

Cozze avanzate? Nessun problema, le riusi così ed esce un piatto fenomenale: pura bontà

La tradizione parla chiaro: alla cena della Vigilia si mangia pesce. E cosa c'è di…

5 ore ago