Di R.C | 17 Luglio 2023
Non lo fai con il basilico e nemmeno con le zucchine, ma sono sicura che questo pesto in tavola farà faville: impossibile resistergli!
Tra i primi piatti veloci e gustosissimi rientra sicuramente il pesto. Ne conosciamo diverse, anzi infinite versioni e sono sicura che la variante che ti propongo oggi ti farà leccare i baffi! Il classico pesto di basilico vede aggiungersi in pole position questa bontà che non può di certo passare inosservata alle nostre papille gustative!
Ideale per condire bruschette ma è come protagonista di questo primo piatto che il nostro pesto fa breccia nei cuori di tutti! Bastano pochissimi ingredienti per realizzarlo e pochissimi passaggi, vediamo subito la ricetta completa e corriamo a prepararlo: ti do un indizio, nella ricetta c’è anche la burrata…ti viene in mente qualcosa?
Questo pesto è il condimento più gustoso che tu abbia mai mangiato: ci prepari un primo piatto dal sapore irresistibile!
Il pesto è sicuramente una delle preparazioni più versatili che possiamo realizzare velocemente. Bastano pochissimi ingredienti ed il nostro condimento è pronto per essere utilizzato. Il tripudio di sapori che ne deriva è semplicemente irresistibile. Come prepariamo il nostro pesto? Con pomodori secchi, burrata ed alici sott’olio. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di Pasta
- Acciughe sott’olio q.b.
- 80g di Pomodori secchi
- 40g di Basilico
- 1 spicchio d’Aglio
- Pecorino romano q.b.
- Olio evo q.b.
- 30g di Mandorle
- 100g di Burrata
Preparazione:
- Prepariamo la pentola per la cottura della pasta e mentre attendiamo che raggiunge il bollore, prepariamo il nostro condimento
- All’interno di un mixer aggiungiamo i pomodori secchi (se avremo comprato quelli sott’olio sarà bene sgocciolarli dall’olio in eccesso) insieme ad aglio, mandorle tostate, il basilico, il pecorino e l’olio. A questo punto mixiamo il tutto per ottenere una crema liscia. Il nostro ‘pesto’ è pronto e possiamo tenerlo da parte
- Una volta pronta la pasta, la scoliamo leggermente al dente e teniamo da parte un mestolino di acqua di cottura qualora dovesse servirci per amalgamare meglio il condimento
- Scoliamo la pasta in un recipiente ed a questa uniamo il pesto e le alici salate che avremo in precedenza sgocciolato. Aggiungiamo un mestolino piccolissimo di acqua di cottura e mantechiamo. A questo punto, l’ultimo tocco: impiattiamo e sistemiamo la burrata a ciuffetti per ogni singola porzione accompagnata da foglie di basilico fresco ed un giro d’olio a crudo. Ed ora non resta che fare la prova assaggio: pronti a questa delizia?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!