Non devo più lottare con il tappo di sughero che non entra in bottiglia: con un coltellino ho risolto definitivamente

Tappi di sughero

Non devo più lottare con il tappo di sughero che non entra in bottiglia: con un coltellino ho risolto definitivamente (buttalapasta.it) Fonte Pixabay

Il tappo di sughero può essere un grande alleato, ma può anche essere il più grande dei nemici quando non si riesce ad infilare nelle bottiglie: una soluzione pratica però è dietro l’angolo

Il tappo di sughero in casa può essere usato in svariati modi, anche se non si direbbe. Il modo principale di solito è quello più conosciuto e gli altri vengono semplicemente ignorati o magari semplicemente non si da loro peso. Lo associamo al vino e basta, non ci sforziamo nemmeno di renderlo più utile nelle altre situazioni domestiche.

Spesso può essere un grande alleato ma altrettanto spesso ci si mette tra i piedi e sembra quasi volerci fare dei dispetti. Quando ad esempio dopo una bella cena in famiglia o con gli amici arriva il momento di riporre le bottiglie di vino avanzate (se sono appunto avanzate). Ma cosa succede? Lo sappiamo tutti, dopo essere uscito a fatica, sceglie semplicemente di non rientrare proprio nella bottiglia da cui lo abbiamo sfilato.

Il tappo di sughero e i suoi segreti

Diventa quasi una lotta di potere, chi vincerà, noi o il sughero? Non ci è dato saperlo, ma abbiamo la possibilità di non lasciare le sorti di questa storia in mano l fato. Possiamo prendere il controllo della situazione e smettere di lasciarci prendere in giro da un semplicissimo tappo di sughero. Correte in cucina, se già non vi trovate lì e portate con voi quella piccola nemesi che ha osato sfidarvi.

10 tappi di sughero

Il tappo di sughero e i suoi segreti (buttalapasta.it) Fonte Pixabay

Pendete un coltello e fate un taglio al centro dell’estremità che dovrebbe infilarsi nella bottiglia, partendo da un lato per arrivare all’altro. Come se lo doveste sezionare e dividerlo a metà lungo la parte che si estende dall’esterno all’interno della bottiglia. Un taglietto di circa 1 cm sarà più che sufficiente, ora il tappo si infilerà. Provare per credere. Ma no è solo un oggettino dispettoso, può anche tornare molto utile sempre nel campo della conservazione. Mettendolo all’interno del frigo, ad esempio, assorbirà umidità in eccesso e cattivi odori.

Cambiatelo ogni paio di gironi se volete mantenere l’effetto fresco. Il sughero è anche molto utile per fare i trucchi dei bambini. Bruciandone un’estremità sul fornello per qualche secondo uscirà fuori un cerone nero per fare le occhiaie da strega o da fantasma ai vostri pargoletti. Questi erano solo alcuni dei consigli che si possono avere riguardo al tappo di sughero, per il resto vi consigliamo di attivarvi e cercare qualche altra soluzione interessante in solitaria.

Potrebbe interessarti