Di N A | 6 Settembre 2023
Se non puoi o non vuoi mangiare il glutine allora devi assolutamente provare questo dolce, morbido e delizioso come una nuvoletta.
Spesso in tanti danno per scontato, quando cucinano, che tutti possano mangiare di tutto o che comunque tutti seguano le proprie abitudini alimentari. Questo ovviamente non è vero, e ogni singolo giorno ci sono prove e indizi che ci fanno capire come questo modo di pensare sia non solo vetusto, ma anche potenzialmente problematico. Immaginate di passare ore e spendere somme importanti di denaro per preparare un arrosto con i fiocchi, ed ecco che i vostri ospiti vi ricordano di essere vegani.
Ormai è importante cercare di capire quali sono le abitudini e tutte le preferenze dei vostri commensali. Ed è altrettanto fondamentale conoscere eventuali e diffuse intolleranze e allergie, che potrebbero costringervi a servire il digestivo in qualche pronto soccorso della vostra zona.
Torta soffice e morbida senza glutine, pronta in pochi minuti
Una delle intolleranze più diffuse in questo momento è quella legata al glutine. Si tratta di una proteina contenuta in alcune varietà di cereali e pertanto anche in altri tipi di cibi che li contengono. Se chi è intollerante a questa sostanza ne mangia un può, allora la sua vita viene messa a rischio. Ecco perché è fondamentale evitare questa possibilità facendo grande attenzione, e provando delle ricette senza glutine come quella che vi stiamo per proporre.
Ecco che cosa occorre:
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 1 g sale fino
- 80 g olio di riso
- 80 g latte senza lattosio
- 200 g farina di riso
- 100 g fecola di patate
- scorzetta di limone
- 8 g cremor tartaro
- 4 g bicarbonato
- 5 g acqua calda
- zucchero a velo
Preparazione
Procediamo dividendo gli albumi dai tuorli e iniziamo a montare gli albumi a neve con le fruste, aggiungendo piano piano lo zucchero, il sale, il cucchiaio di acqua calda. Continuiamo a mescolare finché il composto non è bello spumoso. Ora aggiungere la scorza di limone e eventuali aromi, come vanillina o scorza di arancia.
Uniamo il latte senza lattosio, l’olio di riso, la farina di riso e la fecola di patate, quindi il cremor tartaro precedentemente mescolato al bicarbonato. Mescoliamo finché il composto non è uniforme, quindi unire agli albumi montati con grande delicatezza, facendo incorporare quanta più aria possibile.
Mettiamo in una tortiera oliata e infarinata e facciamo cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Ed ecco una torta sana, a prova di allergie, senza glutine e assolutamente paradisiaca.
Parole di N A