Di Valeria Scirpoli | 13 Ottobre 2024
Se hai voglia di mangiare un uovo in un modo insolito, usa questo metodo di cottura davvero rivoluzionario.
L’uovo è un alimento molto versatile in cucina, che si può mangiare da solo oppure usare in tantissime ricette dolci o salate. L’uovo può diventare anche un pasto completo dato che si può preparare in diversi modi: fritto, strapazzato, sodo, in camicia.
Ma se vuoi provare una ricetta davvero insolita, bella da vedere e buonissima, cuoci l’uovo in questo modo davvero rivoluzionario. Il risultato sarà davvero da leccarsi i baffi.
Come cuocere l’uovo in un modo diverso dal solito
Ti sarà capitato di vedere sui social la ricetta di una preparazione davvero scenografica: si tratta dell’uovo nuvola. Oltre ad essere bello da vedere, l’uovo preparato così è anche molto buono e leggero, perfetto da servire su di un letto di verdure saltate.
Ingredienti per l’uovo nuvola:
- 1 uovo
- sale q.b.
- origano q.b.
Preparazione:
- Separare il tuorlo dall’albume.
- Mettere da parte il tuorlo e montare l’albume a neve ferma.
- Formare una nuvoletta con l’albume direttamente dentro la friggitrice ad aria.
- Ricavare un incavo al centro e inserirvi il tuorlo.
- Aggiungere sale e origano e cuocere a 170 gradi per circa 6-8 minuti (dipende da come si preferisce la cottura se più cremosa o più soda).
Insomma, questo uovo nuvola è buonissimo, semplice e veloce da preparare perché cuoce direttamente in friggitrice ad aria. Chi non dovesse avere questo elettrodomestico, può usare il classico forno. Basterà preriscaldarlo a 180°con il programma ventilato per dolci.
Poi, appoggiare su di una teglia la nuvola di albumi e cuocere in forno per 3 o 4 minuti. Appena si colora, bisognerà porvi al centro il tuorlo. Infine, rimettere in forno per altri 3 minuti. Nell’albume si può mettere un po’ di sale o dell’erba cipollina oppure un po’ di parmigiano o quello che la fantasia suggerisce.
La bellezza di questa preparazione è che il tuorlo rimarrà bello cremoso, perfetto da raccogliere con del pane. Questo piatto è molto leggero e gustoso e si può mangiare durante un pranzo o una cena leggeri, accompagnato da verdure o da un purè di patate.
Molte persone preparano l’uovo nuvola anche per la loro colazione salata. In quel caso, per preparare un piatto saziante che fa arrivare a pranzo senza i brontolii dello stomaco, si può adagiare l’uovo nuvola su una o più fette di pane tostato, assieme ad un avocado per ottenere un avocado toast alternativo ma buonissimo.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.