Di Kati Irrente | 7 Novembre 2023
Vi vogliamo svelare un modo tutto diverso dal solito per cucinare le castagne e assaporarle belle morbide dentro e croccanti fuori!
Chi non ama le castagne alzi la mano. Non vediamo mani alzate, e ci crediamo, le castagne piacciono davvero a tutti! Ai grandi e ai bambini più golosi abbiamo deciso di “regalare” un piccolo suggerimento per cuocere le castagne più buone di sempre. Siete pronti per conoscere tutti i dettagli?
Più che una ricetta, come premesso, è un metodo di cottura particolare che vi permette di cuocerle in modo diverso dai classici che si conoscono. Alla fine il risultato è delizioso, potrete gustare delle buonissime castagne tutte le volte che vorrete!
Il metodo innovativo per cuocere le castagne in fretta e senza sforzo
Le castagne sono davvero molto apprezzate da tutti i golosi che non possono farne a meno e fanno scorta durante il periodo autunnale. Ed in effetti non dovrebbero mai mancare sulla tavola perché sono nutrienti. Inoltre sono fonte di fibre, vitamine e minerali essenziali per il benessere ed il corretto funzionamento dell’organismo.
E poi sono davvero un piacere da gustare sia tal quali che come ingredienti per altre ricette con castagne deliziose.
Ma come cucinare le castagne? Dimenticatevi le padelle bucate, dite basta al gira castagne che sporca tutta la cucina, non dovrete accendere nemmeno più il forno. E non occorre mettere a bollire le castagne in acqua e poi passare ore e ore a sbucciarle. Ma allora come fare, vi starete chiedendo…
Ecco come cuocere le castagne in pochi minuti e senza sforzo. Per deliziare i vostri ospiti, e voi stessi, con delle buonissime castagne arrostite, super croccanti fuori e morbide dentro, dovete semplicemente lavarle, poi asciugarle con cura e fare un piccolo taglio sulla parte panciuta.
Dopo aver intagliato ogni castagna ponetele all’interno di una ciotola con dell’acqua fresca. Devono essere completamente coperte. A questo punto lasciate riposare le castagne per almeno un’ora. Poi riprendete in mano la ciotola, versate l’acqua attraverso uno scolapasta e riprendete le castagne.
Trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete per una ventina di minuti. Alla fine versatele in un canovaccio per tenerle al caldo e procedete a sbucciarle e a gustarle. Infine, per scoprire tutti i segreti di questo metodo di cottura leggete anche la ricetta delle castagne in friggitrice ad aria. In pochi minuti e con poco sforzo potrete cucinare le castagne più buone da gustare con i vostri cari!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.