Non crederai mai quanto è semplice preparare un secondo di pesce al forno: bastano un po' di pomodorini e due olive nere, esce fuori qualcosa di delizioso

pesce al forno ricetta

Pesce al forno: la ricetta semplice e sfiziosa con pomodorini e olive nere (Buttalapasta.it)

Se non sai che cosa cucinare di secondo, prepara questo pesce al forno con pomodorini e olive nere: ricetta semplice da leccarsi i baffi!

Semplice e gustoso, questo secondo piatto a base di pesce, pomodorini e olive nere è una vera delizia! È la ricetta perfetta da portare in tavola quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo momento oppure quando si vuole stupire la propria famiglia con una preparazione diversa dal solito, ma facile da realizzare.

Di sicuro questa pietanza al forno saprà conquistarti con il suo sapore genuino, tipico della cucina mediterranea. Sei curioso di sapere come si prepara?

Lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà a dir poco eccezionale!

Secondo di pesce al forno: bastano un po’ di pomodorini e due olive nere, sentirai che sapore!

Spesso i cuochi meno esperti tendono a non cucinare il pesce poiché si tratta di una materia prima difficile da trattare. Con questa ricetta, però, anche i meno abili ai fornelli potranno stupire tutti con effetti speciali. Bastano un’orata, due pomodorini, qualche oliva nera ed ecco pronto il tuo secondo cotto al forno dal sapore irresistibile.

pesce al forno con pomodorini e olive

Pesce al forno con pomodorini e olive: la ricetta da leccarsi i baffi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 orata;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 carota;
  • 1 scalogno;
  • 4 frutti di cappero;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 30 grammi di olive nere;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 8 pomodori ciliegini;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la tua orata al forno con pomodorini e olive nere comincia subito a squamare il pesce e ad eliminare le interiora. Risciacqua sotto l’acqua corrente ed asciuga bene.
  2. Condisci la cavità addominale con sale e pepe e sistema l’orata su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  3. Irrora la superficie esterna con un po’ di vino bianco ed aggiungi le olive, i capperi, l’aglio e lo scalogno tritati, la carota tagliata a striscioline e i pomodorini lavati e fatti a spicchi.
  4. Insaporisci il tutto con un rametto di rosmarino, il prezzemolo fresco tritato al coltello, sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  5. A questo punto, non ti resterà che coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare a 200 gradi per 20 minuti circa.
  6. Ricordati di girare il pesce a metà cottura e di rimuovere la carta stagnola gli ultimi 5 minuti.
  7. Quando l’orata sarà pronta, servila insieme al suo sughetto di pomodori e olive. Un piatto tanto semplice quanto delizioso!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti