Di Veronica Elia | 16 Ottobre 2024
Se sei stufo del solito ketchup e della classica maionese, prova subito questa salsa dal gusto potente: la fai in casa e sta bene con tutto!
Lascia perdere ketchup, maionese, salsa barbecue e senape: d’ora in poi vorrai solo questa salsa dal gusto deciso e particolare. La prepari in casa con le tue mani e la puoi usare per accompagnare soprattutto degli ottimi secondi piatti a base di carne, oppure puoi semplicemente portarla a tavola all’ora dell’aperitivo insieme a delle fette di pane abbrustolite.
Si chiama salsa ajvar e viene dai Balcani. Nello specifico, si tratta della salsa tipica croata, fatta con ingredienti economici, semplice e veloce da preparare. Vedrai, una volta che l’avrai provata non vorrai più farne a meno! Il suo sapore esplosivo conquista sempre tutti.
Si chiama salsa ajvar e il suo gusto potente cambierà per sempre ogni tuo piatto
Come abbiamo detto poco fa, la salsa ajvar è una preparazione tipica croata, conosciuta in tutta la zona balcanica compresa Trieste, perfetta da servire insieme alla carne grigliata o alle bruschette di pane. Il suo gusto esplosivo è dato da una base d’aglio, di peperoni rossi e di melanzane. Se si vuole, si può aggiungere anche un tocco di piccante. Vediamo subito come farla con le nostre mani.
Ingredienti
- 450 grammi di peperoni rossi corno di toro;
- 40 grammi di olio di semi;
- 200 grammi di melanzane;
- 15 grammi di aceto di mele;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino piccante (facoltativo);
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare la salsa ajvar comincia a lavare sotto l’acqua corrente i peperoni e poi asciugali con un pezzo di carta assorbente.
- Fai lo stesso con le melanzane e bucherellale con i rebbi di una forchetta.
- Dopodiché, sistema tutte le verdure nel cestello della friggitrice ad aria e cuocile e 190 gradi per 20 minuti, ricordandoti di girarle a metà cottura.
- Quando le verdure saranno ben arrostite, lasciale raffreddare e privale della pelle.
- Elimina, quindi, i semi e i filamenti interni e metti tutto in un bicchiere dai bordi alti.
- Frulla il mix con l’aiuto di un mini pimer e continua così fino ad ottenere un composto dalla consistenza grossolana.
- A questo punto, trasferisci il composto in una scodella, aggiungi se vuoi il peperoncino tritato al coltello, lo zucchero, l’aceto e metà olio e mescola bene fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.
- A parte, sbuccia uno spicchio d’aglio e lascialo rosolare con l’olio rimanente in una padella, tenendo il fuoco basso.
- Dopo qualche istante, togli l’aglio dalla padella ed aggiungi le verdure frullate.
- Copri il tutto con il coperchio e cuoci per 10 minuti a fiamma bassa, andando a mescolare di tanto in tanto.
- Regola di sale e continua a cuocere per altri 10 minuti.
- Quando la salsa si sarà addensata, spegni il fuoco e lasciala raffreddare in una ciotolina.
Ecco finalmente pronta la tua salsa ajvar da gustare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".