Non compro più detersivi: ne basta una spolverata in lavatrice e i miei capi tornano brillanti

uomo lavatrice

Non compro più detersivi: ne basta una spolverata in lavatrice e i miei capi tornano brillanti - buttalapasta.it

Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i miei capi colorati: a costo zero.

Uno dei problemi più comuni, quando si fa il bucato, è riuscire a mantenere vivaci i colori dei capi. A lungo andare, infatti, mente i bianchi ingialliscono o ingrigiscono, i colorati tendono a opacizzarsi e sbiadire, perdendo di lucentezza. Ecco, allora, che facciamo scorta di detersivi specifici che, magari, non riescono a darci il risultato sperato. E se la soluzione fosse a costo zero? Una spolverata di questo ingrediente e ho risolto il problema.

Non è una novità che, spesso, il rimedio che stiamo cercando lo abbiamo, in realtà, già sotto il naso. Il problema è che non sempre siamo consapevoli di quanto versatili siano i prodotti che abbiamo in casa e, di conseguenza, non li sfruttiamo al massimo. Ecco, allora, un trucchetto che potrebbe fare la differenza in lavatrice.

Con questo trucco a costo zero i miei capi tornano brillanti: ne basta una spolverata in lavatrice

Tra i tanti ingredienti che, in genere, non mancano mai in casa, ce ne sono alcuni ai quali proprio non possiamo rinunciare. Come sale e zucchero, ma anche spezie molto amate. Di sicuro, la maggior parte di noi tiene in dispensa un barattolino di pepe nero: e se vi dicessimo che può diventare la vostra arma segreta per un bucato brillante? Ebbene sì, possiamo servircene per far tornare i colori vivaci senza spendere un soldo.

pepe nero

Con questo trucco a costo zero i miei capi tornano brillanti: ne basta una spolverata in lavatrice – buttalapasta.it

Il pepe, se aggiungo alla lavatrice, svolgerà una semplicissima funzione: quella abrasiva. In poche parole, spesso i colori dei nostri capi, soprattutto quelli scuri o comunque intensi, risultano opachi a causa di residui di sapone, ammorbidente e simili che vi si “incollano” e che il lavaggio non riesce ad eliminare.

Aggiungendo il pepe al cestello, dunque, questa polverina andrà a “grattare” via tali residui, assicurandoci che il nostro bucato torni alla brillantezza originale. Si tratta, ovviamente, di una scelta ecologica e naturale che non incide in alcun modo sui tessuti o sull’elettrodomestico stesso.

Ciò che faremo, dunque, sarà andare ad aggiungere un cucchiaio di pepe direttamente nel cestello dopo aver caricato la lavatrice. A questo punto potremo avviare il classico ciclo di lavaggio e aspettare: dopo aver svuotato la lavatrice e messo i capi ad asciugare, ci accorgeremo subito della differenza. Si tratta di un trucchetto che, di sicuro, vale la pena provare: non costa nemmeno un soldo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti