In molti rinunciano per paura di sbagliare, ma la verità è che è semplicissimo fare i tortellini a casa: i consigli della chef.
Come non considerare i tortellini tra le icone più storiche della cucina italiana, in particolare quella emiliana. La loro forma ricorda un ombelico, si dice derivi da una leggenda legata a Venere dea della bellezza. Ma i tortellini si sà, non sono solo belli, ma anche buoni.
Ad oggi però, i tempi sono cambiati e difficilmente vengono preparati a casa, anche da chi con la cucina ha a che fare ogni giorno. Eppure sarebbe un vero peccato non cimentarsi nella preparazione, visto che la ricetta è davvero semplice, ma solo se si conoscono i giusti trucchi; a svegliarceli è la nota chef che si è cimentata nella preparazione per sfatare gli errori più comuni e mostrare i segreti del ‘tortellino perfetto’.
Aurora Mazzucchelli, chef del ristorante Marconi, ci spiega come preparare dei tortellini perfetti alla bolognese, dar ripieno alla pasta, seguendo alcuni semplici passaggi. Questa ricetta consente di preparare una dose per 3/4 persone, ma bisogna sempre considerare che ogni porzione prevede 25/30 pezzi per persona. Ovviamente, il numero esatto può variare leggermente in base alle dimensioni del tortellino (che andremo a vedere).
Per il ripieno:
Per la pasta fresca:
Se decidete di usare la macchina per stendere la pasta, la chef consiglia di mescolare due tipi di farine, la 0 e la semola macinata, così da avere un impasto più ruvido. Ah, non dimenticate di aggiustare il sale nel caso fosse necessario!
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…