Di Isabella I. | 17 Gennaio 2025
Gambero Rosso ha rivelato quali sono le migliori patatine surgelate in vendita al supermercato, suggerendo di non comprarle ad occhi chiusi: ecco su quale marchio andare.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando bisogna comprare le patatine fritte surgelate. Tante sono le tipologie sul mercato: da quelle chips a quelle a forma di faccine sorridenti perfette per chi ha i bambini in casa, ma anche rigate, a barchette, condite e molte altre ancora. Ma non tutte sono le migliori.
Uno dei prodotti più acquistati dai consumatori italiani sono le buste di patate surgelate, come spiegano i dati Iias, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati. Un successo dovuto non solo al loro sapore gustoso, ma anche e soprattutto per la praticità di preparazione, visto che sono adatte a diversi metodi di cottura e sono pronte in pochi minuti, senza troppi sforzi.
In tutto ciò, sicuramente sarà interessante notare che Gambero Rosso ha esaminato 19 prodotti in commercio nella catena alimentare. Alla fine dell’analisi, ci ha tenuto a rivelare ai tanti consumatori quali sono le 9 patatine surgelate più buone al supermercato, così da non farli sbagliare più nell’acquisto e indirizzarli verso i prodotti più meritevoli.
Si possono comprare le patatine fritte surgelate?
Prima conoscere la classifica di Gambero Rosso, è importante conoscere meglio il prodotto in questione. Quando parliamo di patatine fritte surgelate, ci troviamo di fronte ad un esempio di cibo perfettamente sano in origine, ma che nel tempo viene preparato e orientato ad una tecnica non delle più salutari. Queste, infatti, subiscono un complesso processo industriale.
La prima cosa da conoscere è che stiamo sempre parlando di un prodotto prefritto, in cui le versioni più semplici contengono all’incirca il 96-97% di patate, con l’aggiunta di olio di semi di girasole, sale e destrosio. Tuttavia, nelle patatine più lavorate in vendita nel supermercato, la lista degli ingredienti è più lunga ed è possibile trovare diverse sostanze che non fanno molto bene alla salute.
Si trovano gli ingredienti additivi come difosfati (E450, stabilizzanti), farina di riso, amido di patate modificato, estratto di lievito, destrine e anche agenti lievitanti come il bicarbonato di sodio (E500) e i difosfati (E450). Si tratta di ingredienti che vengono usati con l’obiettivo di migliorare la croccantezza e la consistenza delle patatine, rendendola diversa dalle patate tagliate.
Le migliori 9 patatine surgelate secondo Gambero Rosso: la classifica
Gambero Rosso, dopo aver degustato 19 buste di patatine fritte surgelate, ha rivelato ai consumatori quali sono le migliori 9 in vendita nella grande distribuzione. Al primo posto troviamo Coop – Patate da friggere, la cui lavorazione è stata affidata all’azienda bolognese Pizzoli; si tratta di patatine stick sottili e lunghe, a convincere gli esperti è stato il profumo e il gusto.
In seconda posizione troviamo Pizzoli – PataSnella Patatine, una delle aziende leader del settore; il prodotto ha convinto gli esperti che l’hanno premiato per il colore dorato e per il taglio a fiammifero, oltre che per il sapore gustoso. A chiudere il podio, invece, troviamo Conad – Patatine da friggere, che sono realizzate nello stabilimento Pizzoli; hanno colpito per la croccantezza esterna e la morbidezza interna.
Al quarto posto ci sono le patatine Mc Cain – Golden Long, che vantano una gamma di numerose varianti e tagli. Poi segue Carletto Findus – Patatine classiche, che vengono prodotte nello stabilimento belga di Wielsbeke. In classifica troviamo anche le Meraviglie della Campagna – Le Patatine, che i produttori consigliano di usare come metodo di cottura quello al forno o nelle friggitrici ad aria.
In settima posizione ci sono le Harvest Basket – Patatine fritte, sono quelle a marchio Lidl e considerate tra le migliori in commercio. All’ottava posizione troviamo Pizzoli – We Love Extrafini, sono sfiziosissime e croccanti, perfette da mangiare per un contorno o come snack. Chiudiamo la classifica con le Consilia – Patatine da friggere, che hanno convinto gli esperti soprattutto per gli ingredienti usati.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.