Impara questa ricetta velocissima ed economica, ti assicuriamo che non comprerai mai più la granola al supermercato.
E’ ormai un fatto risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. C’è ancora oggi qualcuno che per necessità lavorativa o per paura di fare tardi a scuola spesso è costretto a saltarla, ma poi gli effetti si sentono per tutta la giornata. Stanchezza e sono prima di pranzo, che porta ad abbuffarci già poco dopo mezzogiorno. Ed ecco che il resto della giornata è rovinato, con quella sensazione di pesantezza che rende tutto più difficile e dormire molto più che una possibilità.
Bisogna fare una buona, ricca e nutriente colazione se si vuole partire con il piede giusto. E tra gli alimenti più scelti in tutto il mondo quando il sole sorge e le città si mettono in movimento c’è lei: la granola. Un mix gustoso e croccane da immergere nel latte freddo oppure nello yogurt, per soddisfare subito il proprio appetito e quella voglia di sfizio che ci accompagna lungo tutta la giornata.
Ma cos’è la granola? Un giorno James Caleb Jackson sbriciolò la farina dei biscotti graham e la cucinò, chiamandola Jackson’s granula. Poco dopo, il dottor John Harvey Kellogg, famoso per i cereali Kellogg’s, preparò una miscela chiamata granula, composta da farina d’avena, farina di grano e farina di mais. Dopo che Jackson fece causa, il nome della miscela di Kellogg’s fu cambiato in granola.
Da allora le varianti sono tantissime e ognuno ha una propria ricetta per la granola. Ecco gli ingredienti per prepararne una velocissima ed economica scorta di questo alimento nutriente per diversi giorni:
Ecco la procedura. Prendere una grossa ciotola e mescolare i cereali con la frutta secca. Con un pentolino a parte far bollire l’acqua con il miele e lo zucchero, quindi aggiungere l’olio per creare una sorta di sciroppo denso. A questo punto versare questo sciroppo ottenuto sul mix di frutta e cereali, mescolando bene affinché tutti gli ingredienti siano cosparsi da questa sostanza dolce e appiccicosa.
Versare il composto su una placca da forno rivestita di carta da forno e far cuocere a 180 gradi per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto per diffondere bene il calore. Pochi minuti prima aggiungere la frutta, quindi far raffreddare completamente e inserire anche il cioccolato. Ora potete tagliarla a pezzi o sbriciolarla e conservarla in barattoli o bustine ermetiche. Ecco la vostra granola, pronta per ogni colazione e snack pomeridiano.
C'è una novità che riguarda la celebre Benedetta Parodi, ed è lei stessa in persona…
Come preparare il sushi con salmone affumicato fatto in casa? Ecco una versione facile e…
Franco Pepe è stato ospite a Masterchef Italia dive ha approfittato nel dare la ricetta…
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…