Di Francesca Petriccione | 5 Luglio 2024
Vuoi qualcosa di veloce e gustoso? Prova questa ricetta pronta in 15 minuti: è migliore della pizza e tutti ne vanno matti!
L’estate è il momento in cui la voglia di stare ai fornelli è pari a zero, ma non per questo bisogna rinunciare a un piatto veloce e saporito. Se stai cercando una ricetta che sia gustosa, sana e pronta in soli 15 minuti, allora abbiamo qualcosa che fa al caso vostro. Immaginate una frittata che sembra una focaccia alta e morbida, ricca di fibre e proteine, perfetta per mantenersi in forma senza sensi di colpa.
Stiamo parlando della frittata di avena e yogurt, una vera bontà che si può guarnire in mille modi diversi: con verdure fresche, affettati light, oppure come una vera pizza con pomodoro, basilico e mozzarella. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta incredibile. Mettiamoci il grembiule e pronti ad accendere i fornelli!
Frittata yogurt ed avena, meglio di una pizza: ingredienti e preparazione
Questa ricetta è una soluzione rapida e sana per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto, saziante e veloce da fare sarà la pietanza doc per le sere d’estate per una cena velocissima e gustosa allo stesso tempo. Inoltre, la sua versatilità è sorprendente: puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci, adattandola ai tuoi gusti e a quelli di amici e familiari.
Puoi aggiungere erbe aromatiche a piacere come timo, basilico, origano e tanto altro, puoi cambiare il tipo di formaggio e sostituirlo con feta o scamorza per esempio. Si può aggiungere la verdura come zucchine, spinaci, funghi a seconda dei gusti. Insomma, libera la fantasia e arricchiscila con tutto quello che preferisci. Ora prendiamo tutto l’occorrente e iniziamo a realizzarla insieme step by step.
Ingredienti
- 2 tazze di fiocchi d’avena
- 120 gr di yogurt bianco
- 3 uova
- Erbe aromatiche a piacere
- 2 pomodori
- Succo di limone q.b
- Un filo di olio extravergine d’oliva
- 140 gr di galbanino
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
- Inserite i fiocchi di avena nel mixer e frullateli finemente fino a ridurli a farina.
- Versate lo yogurt bianco in una ciotola, aggiungete anche il succo di limone e mescolate bene.
- Unite le erbe aromatiche, prezzemolo, il sale, le uova e montate tutto.
- Incorporate la farina e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Ungete con un filo di olio extravergine d’oliva una padella antiaderente.
- Versate metà del composto nella padella, distribuendolo uniformemente.
- Farcire con il galbanino grattugiato e i pomodori affettati.
- Versate la restante parte dell’impasto in padella e coprite con coperchio.
- Una volta dorata, servite e gustate. Buon appetito!
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.