Non+chiamarla+semplicemente+frittata+altrimenti+si+offende%3A+aggiungi+questo+ingrediente+e+sentirai+che+delizia
buttalapastait
/articolo/non-chiamarla-semplicemente-frittata-altrimenti-si-offende-aggiungi-questo-ingrediente-e-sentirai-che-delizia/214259/amp/
Secondi Piatti

Non chiamarla semplicemente frittata altrimenti si offende: aggiungi questo ingrediente e sentirai che delizia

Ogni portata, se preparata con i giusti ingredienti, può diventare molto di più di un ‘salvacena’: come far diventare una semplice frittata un piatto unico.

La frittata la conosciamo tutti, e molto bene. È un must-have nelle cucine italiane, una sorta di salva-cena dell’ultimo minuto, grazie alla sua preparazione semplice e alla necessità di pochi ingredienti. Non a caso, è stata per anni la ricetta simbolo dei contadini, in un’epoca in cui il cibo scarseggiava, ma si trovava sempre qualcosa per rendere il pasto ricco e nutriente.

Per questo motivo, la povera frittata è stata spesso sottovalutata, nonostante la sua diffusione nel tempo. Tuttavia, c’è una bella differenza tra una preparazione frettolosa e una vera e propria opera d’arte culinaria.

L’ingrediente che rende la frittata speciale: il segreto è nella preparazione

Potrà sembrare ovvio, ma dietro l’ingrediente speciale si cela il modo in cui viene lavorato. Questo è il segreto per trasformare ogni frittata in un piccolo capolavoro.

Le patate arricchiscono la frittata sia nel gusto che nella consistenza; grazie al loro contenuto di amido, donano una morbidezza avvolgente e creano una base più compatta ma vellutata. Durante la cottura, l’amido si scioglie leggermente e rende ogni boccone più piacevole. Inoltre, il loro sapore delicatamente dolce si sposa alla perfezione con le uova senza coprirle.

L’ingrediente che rende la frittata speciale: il segreto è nella preparazione – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Uova 8
  • Patate 500 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 100 g
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare, sbucciate le patate e tagliatele prima a fette e poi a cubetti di circa un centimetro. Poi scaldate una padella con abbondante olio di semi e tuffateci le patate, facendole cuocere per una decina di minuti e mescolate spesso per dorarle in modo uniforme.
  2. Una volta pronte, scolatele e sistematele su carta assorbente, ben distanziate, per eliminare l’olio in eccesso e farle raffreddare.
  3. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola capiente. Adesso aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe a piacere e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Anche qui mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite le patate ormai tiepide e incorporatele delicatamente.
  4. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versate il composto di uova e patate. Mi raccomando, cuocete a fuoco medio, coprendo con un coperchio, per circa 10-15 minuti, fino a quando la base risulterà ben dorata e la superficie parzialmente rappresa.
  5. A questo punto, girate la frittata: appoggiate un piatto più grande della padella, ribaltatela con attenzione, e fate scivolare la frittata nuovamente in padella e proseguite la cottura per altri 5 minuti con il coperchio. Ora, non resta che servirla ancora calda.

E non solo. La frittata con patate può diventare anche la base per altre varianti, come quella con patate e cipolle, patate e carciofi o patate e pancetta. Da non sottovalutarla nella frittata e pasta. Un piatto semplice, ma che lascia spazio alla creatività!

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

4 ore ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

4 ore ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

5 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

6 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

7 ore ago

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

8 ore ago