Non+chiamarla+semplicemente+frittata+altrimenti+si+offende%3A+aggiungi+questo+ingrediente+e+sentirai+che+delizia
buttalapastait
/articolo/non-chiamarla-semplicemente-frittata-altrimenti-si-offende-aggiungi-questo-ingrediente-e-sentirai-che-delizia/214259/amp/
Secondi Piatti

Non chiamarla semplicemente frittata altrimenti si offende: aggiungi questo ingrediente e sentirai che delizia

Ogni portata, se preparata con i giusti ingredienti, può diventare molto di più di un ‘salvacena’: come far diventare una semplice frittata un piatto unico.

La frittata la conosciamo tutti, e molto bene. È un must-have nelle cucine italiane, una sorta di salva-cena dell’ultimo minuto, grazie alla sua preparazione semplice e alla necessità di pochi ingredienti. Non a caso, è stata per anni la ricetta simbolo dei contadini, in un’epoca in cui il cibo scarseggiava, ma si trovava sempre qualcosa per rendere il pasto ricco e nutriente.

Per questo motivo, la povera frittata è stata spesso sottovalutata, nonostante la sua diffusione nel tempo. Tuttavia, c’è una bella differenza tra una preparazione frettolosa e una vera e propria opera d’arte culinaria.

L’ingrediente che rende la frittata speciale: il segreto è nella preparazione

Potrà sembrare ovvio, ma dietro l’ingrediente speciale si cela il modo in cui viene lavorato. Questo è il segreto per trasformare ogni frittata in un piccolo capolavoro.

Le patate arricchiscono la frittata sia nel gusto che nella consistenza; grazie al loro contenuto di amido, donano una morbidezza avvolgente e creano una base più compatta ma vellutata. Durante la cottura, l’amido si scioglie leggermente e rende ogni boccone più piacevole. Inoltre, il loro sapore delicatamente dolce si sposa alla perfezione con le uova senza coprirle.

L’ingrediente che rende la frittata speciale: il segreto è nella preparazione – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Uova 8
  • Patate 500 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 100 g
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare, sbucciate le patate e tagliatele prima a fette e poi a cubetti di circa un centimetro. Poi scaldate una padella con abbondante olio di semi e tuffateci le patate, facendole cuocere per una decina di minuti e mescolate spesso per dorarle in modo uniforme.
  2. Una volta pronte, scolatele e sistematele su carta assorbente, ben distanziate, per eliminare l’olio in eccesso e farle raffreddare.
  3. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola capiente. Adesso aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe a piacere e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Anche qui mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite le patate ormai tiepide e incorporatele delicatamente.
  4. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versate il composto di uova e patate. Mi raccomando, cuocete a fuoco medio, coprendo con un coperchio, per circa 10-15 minuti, fino a quando la base risulterà ben dorata e la superficie parzialmente rappresa.
  5. A questo punto, girate la frittata: appoggiate un piatto più grande della padella, ribaltatela con attenzione, e fate scivolare la frittata nuovamente in padella e proseguite la cottura per altri 5 minuti con il coperchio. Ora, non resta che servirla ancora calda.

E non solo. La frittata con patate può diventare anche la base per altre varianti, come quella con patate e cipolle, patate e carciofi o patate e pancetta. Da non sottovalutarla nella frittata e pasta. Un piatto semplice, ma che lascia spazio alla creatività!

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

I miei figli odiavano i broccoli, poi gli ho fatto assaggiare questo pesto: con la pasta se lo sono divorato in pochi bocconi

Con il pesto di broccoli risolvi uno dei problemi più grandi di tutti: in questo…

2 minuti ago

Voglio rimanere leggero, mi faccio il salmone alle nocciole e prima di Natale non prendo un etto

Un secondo leggero e sfizioso, col salmone in crosta ti sfami, ti diverti e rendi…

60 minuti ago

Csaba Dalla Zorza, il suo albero di Natale è elegante quanto lei: chic e prezioso

L'albero di Natale di Csaba Dalla Zorza è di un'eleganza incredibile: elementi chic, ma anche…

2 ore ago

Non buttarli a caso nel piatto, i salumi e i formaggi a Natale servili così: saranno di un’eleganza unica

Come servire i salumi e i formaggi a Natale con fantasia e gusto? Fai così…

3 ore ago

Perché non dovresti mai togliere questa parte ai mandarini: altro che scarto, credimi butti il meglio

C'è una parte del mandarino che gli individui tendono a rimuovere. In realtà, possiede delle…

5 ore ago