Non+ce+l%26%238217%3Bho+fatta+ad+aspettare+il+Natale%3A+la+crema+al+mascarpone+me+la+sono+fatta+per+merenda%2C+%C3%A8+velocissima
buttalapastait
/articolo/non-ce-lho-fatta-ad-aspettare-il-natale-la-crema-al-mascarpone-me-la-sono-fatta-per-merenda-e-velocissima/212138/amp/
Dolci

Non ce l’ho fatta ad aspettare il Natale: la crema al mascarpone me la sono fatta per merenda, è velocissima

Perché aspettare Natale e il pandoro per assaporare la crema al mascarpone? Io l’ho fatta e ci ho farcito questi dolcetti qui.

Natale vuol dire anche prelibatezze culinarie e, parte le ricette dolci o salate tipiche delle diverse regioni, siamo tutti d’accordo sul fatto che i veri simboli delle feste sono il Pandoro e il Panettone. Al di là poi della diatriba che vede da sempre gli italiani dividersi tra gli amanti del primo e del secondo, c’è un’altra cosa che fa rima con tutte queste cose: la crema al mascarpone.

Non c’è Pandoro che non sia accompagnato da una deliziosa crema al mascarpone preparata in casa al momento di servire il lievitato veronese. Ma perché aspettare Natale e il Pandoro per godersi questa deliziosa crema che è una delle più buone della pasticceria -nonché una delle più facili da fare-? Io non ho potuto proprio resistere me la sono preparata e ci ho farcito dei dolcetti davvero sfiziosi.

Crema al mascarpone, buona in qualsiasi occasione non solo a Natale

La preparazione della crema al mascarpone richiede solo quattro ingredienti ed è davvero facilissima, certo non parliamo proprio della più leggera delle creme eppure il suo sapore è davvero incredibile.

Crema al mascarpone, buona in qualsiasi occasione non solo a Natale -buttalapasta.it

Nella preparazione della crema al mascarpone io ci aggiungono anche un tocco in più, la vaniglia che rende tutto ancora più incredibile.

INCREDIENTI

  • 500 gr di mascarpone
  • 125 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 50 gr di acqua
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)

PROCEDIMENTO

  • Per preparare la crema al mascarpone iniziate preparando uno sciroppo di acqua e zucchero; quindi in un pentolino ponete i due ingredienti e portateli a bollore -lo sciroppo sarà pronto quando in superficie vedrete delle bollicine piccole e bianche.
  • Poco prima che lo sciroppo sia pronto, cominciate a montare i tuorli e quando lo sciroppo sarà pronto versatelo a filo su di questi continuando a montare. Continuate in questo modo fino al completo raffreddamento del composto.
  • In una ciotola a parte stemperate il mascarpone con la vanillina, quindi aggiungetelo poco alla volta al composto di uova e sciroppo. Amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.

La crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata o servita. Personalmente, ho farcito un rotolo dolce -potete seguire questa ricetta per il pan di Spagna- decorando poi con qualche frutto di stagione. E siccome ne era rimasta un po’, ne ho approfittato per fare una treccia brioche che ho poi servito a colazione accompagnandola proprio con la crema.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Ne ho approfittato questo pomeriggio, ho fatto i cornetti con impasto al cioccolato: facili, morbidi, troppo buoni

Per una colazione da campioni questi deliziosi cornetti con impasto al cioccolato sono semplicemente perfetti.…

33 minuti ago

Ho trovato questa ricetta in un vecchio diario, l’avevo dimenticata ma l’ho seguita è ho sfornato una torta fantastica

Il dolcetto facile e veloce di oggi è una torta autunnale tanto golosa che è…

55 minuti ago

Finalmente la mia amica mi ha dato la ricetta: col Pane di San Petronio faccio felici tutti in famiglia

Che significato ha il Pane di San Petronio e che cosa serve per la sua…

2 ore ago

Al Gatto Verde si trova gusto, tradizione e creatività: alla scoperta del ristorante dell’allieva di Massimo Bottura

Se cercate gusto abbinato a tradizione e creatività non potete mancare al Gatto Verde, alla…

4 ore ago

Né Esselunga e nemmeno Conad, oggi ho fatto la spesa qui e sono uscito con il portafogli pieno: é questo il supermercato più conveniente

Anche quest'anno Altroconsumo ha condotto la ricerca sui supermercati più conventi a parità di qualità…

5 ore ago

È ancora allarme per il tonno in scatola, non si salva nemmeno quello in vetro: i dati sono preoccupanti

Il tonno in scatola continua a generare preoccupazione tra gli esperti: nemmeno quello in vetro…

5 ore ago