Di Lucia Guerra | 21 Dicembre 2023
Non devi assolutamente gettare via questa parte della zucca! Piuttosto riciclala in questo modo e creerai una bevanda gustosissima.
La zucca è uno degli alimenti, presenti in natura, più buoni di sempre. Simbolo di Halloween e dell’autunno in generale, si presenta con una buccia arancione, dura all’esterno, ed una polpa interna davvero dolce e buonissima da mangiare. La si può utilizzare in tantissimi modi in cucina: arrostita, al forno, sottoforma di crema per condire la pasta o la pizza, utile per creare gnocchi, focaccine e così via. Insomma davvero utile in ogni sua forma.
Ma sapevate che c’è una parte della zucca, che tutti tendiamo a gettare via, che in realtà andrebbe conservata e riutilizzata? Vediamo insieme di cosa si tratta e come riciclarla al meglio per creare una bevanda vegetale buonissima!
Crea la bevanda vegetale alla zucca con questo ‘scarto’ dell’alimento
Le bevande vegetali, negli ultimi anni, vanno sempre più di moda. I motivi della loro diffusione sono vari e tra essi troviamo: la scelta di ‘diventare‘ vegani, abbandonando ogni contatto alimentare con proteine animali, le intolleranze varie sviluppate, ad esempio alle proteine del latte e così via. In commercio siamo soliti trovare quella di avena, soia, mandorla, cocco e così via. Ma avete mai sentito parlare della bevanda vegetale alla zucca?
Ebbene è buonissima e si ricava dallo ‘scarto‘ di quest’ultima: i semi. Quando acquistiamo la zucca tendiamo ad eliminare la buccia ed i semi, gettandoli via, non sapendo però che sono invece riutilizzabili in tante forme, tra cui quest’ultima. Vediamo insieme i passaggi per realizzare una gustosissima bevanda vegetale.
Ingredienti:
- 200 g semi di zucca
- 500 ml di acqua
- cannella o zucchero
Preparazione:
- La prima cosa da fare, per poter ricavare la nostra deliziosa bevanda alla zucca, è sciacquare benissimo i semi sotto l’acqua corrente, eliminando i filamenti attaccati su di essi. A questo punto, per ammorbidirli, sarà bene lasciarli in ammollo, in una ciotola con dell’acqua fredda, per circa un paio d’ore.
- Trascorso il tempo necessario per quest’operazione, dovremo scolarli e riporli all’interno di un macinaspezie, tritandoli il più possibile. Fatto ciò passiamo il composto ottenuto in un frullatore ed aggiungiamo l’acqua, continuando a frullare.
- A questo punto non ci resta che prendere un panno in cotone ed una ciotola, mettere all’interno di esso il composto appena ottenuto e strizzare per bene, ricavandone solo il sugo che andremo a bere (la parte che resterà nel panno in cotone non gettatela via, ma utilizzatela negli impasti per creare deliziosi dolcetti).
- Non resta quindi che versare il tutto in un bel bicchiere, aggiungere un po’ di cannella o zucchero e bere: sarà deliziosa!
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!