La barba dei finocchi non andrebbe mai buttata perché ha tantissime proprietà benefiche ed è ricca di nutrienti. Ecco come usarla.
Non sapete che la barba del finocchio si mangia e finora l’avete sempre buttata nel cestino dell’umido? Avete sbagliato, ma c’è sempre tempo per imparare e la prossima volta che comprerete dei finocchi farete molta attenzione a non gettare via questa parte preziosa dell’ortaggio.
I finocchi, comprese le loro “barbe“, sono ricche di acqua e di fibre, per cui sono ottimi drenanti e hanno azione disintossicante del fegato. E poi aiutano l’intestino e fanno fare il pieno di vitamine e sali minerali. Inoltre sono povere di calorie, il che non guasta. Dunque come usare la barba dei finocchi? Vi diamo delle idee con alcune delle migliori ricette.
Dobbiamo fare una doverosa premessa. Cioè tra tutti i prodotti di stagione a primavera cercate di fare scorta di finocchi perché, cucinati nel modo giusto, cioè evitando troppi grassi, sono i vostri alleati per ritrovare la forma in vita dell’estate. Detto questo, se finora avete pensato che le barbe dei finocchi fossero uno scarto da buttare vi siete sempre sbagliati. Infatti le potete usare in molti modi diversi. Il più semplice è farci un decotto, ottima alternativa alle tisane per eliminare le tossine .
Il decotto di barba di finocchio ha effetti diuretici, drenanti e disintossicanti e la potete sorseggiare dopo un pasto abbondante. Fate bollire le barbe di 4 o 5 finocchi in un litro d’acqua per almeno 15 minuti, spegnete la fiamma e lasciate riposare prima di gustare.
Un’altra ricetta ottima per usare la barba dei finocchi è il risotto. Fate un semplice risotto bianco come un risotto alla parmigiana e alla fine mantecatelo con la barba di finocchio lavata e tritata finemente. Sentirete un gusto unico al palato.
Poi diciamo anche che la barba dei finocchi è buonissima nelle zuppe o nelle vellutate, quindi provate a fare la zuppa di finocchi con patate e gusterete un piatto prelibato e facilissimo da realizzare in pochi minuti. È ottima sia calda che fredda.
Infine potete usare le barbe nella frittata di finocchi, un secondo piatto nutriente e leggero se la cuocete in forno, che potete gustare anche come antipasto molto sfizioso dopo averla tagliata a quadrotti.
Insomma la barba del finocchio è buona da mangiare in qualsiasi modo, anche nella classica insalata di finocchi e arance e la potete usare, in pratica, per qualsiasi tipo di ricette con i finocchi. Basta lavarla bene ed asciugarla e unirla al resto degli ortaggi nella preparazione oppure usare come decorazione finale del piatto.
Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…
Filanti e sfiziosissime, scopri come preparare le polpette di salmone affumicato con cuore di formaggio!
Poche persone possono permettersi questi cibi. Costano tantissimo e vengono consumati da chi ama il…
Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l'hai…
Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…
Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…