Se fino a ora hai sempre buttato il cibo scaduto, hai commesso un grave errore. Con questa app potrai recuperarlo per utilizzi originalissimi.
Ogni giorno buttiamo via tantissimo cibo alimentando così la piaga dello spreco alimentare. Capita, infatti, di fare una spesa abbondante che poi si traduce in scorte abbandonate in dispensa fino a che queste non solo saranno scadute (a meno che non si tratti di prodotti freschi infatti di solito la data di scadenza ha qualche giorno di margine che si può tollerare), ma proprio andate a male con tanto di muffa che indica come sia arrivato il momento di buttare anche lo stipetto della cucina.
Insomma non proprio il massimo né in termini di sostenibilità ambientale né in termini economici per le nostre finanze già abbastanza provate. Tuttavia, buttare il cibo non sarà mai la soluzione efficace. Il punto, infatti, è riuscire a pensare fuori dagli schemi quel tanto che basta, da poter rivoluzionare il modo in cui ci approcciamo anche con gli alimenti scaduti. Se non hai idea però di come poterli riusare al meglio, non ti preoccupare.
Una catena di supermercati di Porto Rico, la SuperMax, infatti ha ideato un filtro Instagram grazie a quale è possibile suggerire ai consumatori come usare i prodotti scaduti in maniera del tutto creativa, innovativa e super originale. Ma come funziona esattamente? Non ci resta che scoprirlo insieme.
Grazie al filtro in realtà aumentata “REUSABLES”, come dicevamo prima, è possibile tramite l’etichetta identificare i prodotti indicandone un uso alternativo attuabile una volta scaduti. Questi i consigli però sono validi anche per il contenitore, a dimostrazione del fatto che si può e si deve riciclare tutto per ridurre il nostro impatto ambientale.
Giusto per rendere l’idea, se tutti sappiamo che il caffè può essere utilizzato come fertilizzante o ancora come scrub, forse non tutti sanno che con il latte si possono eliminare le macchie di inchiostro, mentre l’avena serve per neutralizzare i cattivi odori provenienti dal frigorifero. Lo zucchero di canna, magari insieme a un po’ di miele, è un ottimo scrub homemade per il corpo che non ha nulla da invidiare ai prodotti più blasonati.
Questi sono solo degli esempi, ma grazie al filtro si possono scansionare tantissimi prodotti scoprendo così tutti gli usi alternativi e incredibile. Il problema più grande al momento è che il filtro funziona solo sui prodotti SuperMax. Tuttavia, in futuro altre catene di supermercati potrebbero prendere spunto e realizzare a loro volta un filtro Instagram antispreco.
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…