Non buttare le mele, puoi preparare un budino da paura: tutti vorranno il bis

budino alle mele facilissimo

Con quelle mele mature e un po' ammaccate vedrai cosa puoi preparare! - buttalapasta.it

Le mele vecchie e malandate non vanno buttate! Puoi preparare un dolce buonissimo e ci vorranno davvero pochissimi ingredienti!

Le mele sono buonissime ed hanno tantissime proprietà benefiche ma a tutti capita di dimenticarle nel cestino e trovarle poi tutte ammaccate o raggrinzite. Ebbene, per la serie “non si butta via niente”, ti consiglio di usare queste mele per fare un dolce da leccarsi i baffi in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti!

È importante ricordare che nonostante l’aspetto possa essere poco gradevole, le mele sono comunque ricche di sostanze benefiche per l’organismo e non perdono sapore, anzi diventano ancora più buone e sono perfette per diventare l’ingrediente principali di dessert, porridge, crumble o per essere cucinate al forno. Basta avere solo un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti. Vediamo infatti un budino squisito che puoi preparare con le mele che hai in casa.

Budino alle mele light

Gli ingredienti che ti serviranno per questo dolce sono soltanto: acqua Q.B., una mela e mezzo foglio di gelatina. Con questi ingredienti farai due monoporzioni di budino. Per la preparazione puoi procedere così: in una ciotola con acqua fredda mettiti in ammollo per 5 minuti un mezzo foglio di gelatina, poi scioglila in acqua calda. Lasciala raffreddare e nel frattempo prendi una mela e con una grattugia riducila in purea. A questa  aggiungi la gelatina ormai raffreddata e mescola bene per 3 minuti.

budino alle mele facilissimo

Non buttare le mele anche se sono raggrinzite, ci puoi fare tante cose! (buttalpasta.it)

Trasferisci poi il composto ottenuto in dei pirottini monoporzione e mettili in frigo per un’ora. Dopodiché servi il dolce alle mele con un po’ di cannella. Vedrai che ti leccherai i baffi e in questo modo potrai usare le mele anche un po’ più raggrinzite senza doverle buttare via.

È importante ricordare comunque che la mela ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere conservata in modo ottimale. Dalla scelta al supermercato, alla conservazione a casa, qualche piccola regola può essere di aiuto per gustarle al meglio. Prima di tutto quando acquisti le mele, fai attenzione al loro stato. Una volta a casa, conserva separatamente le mele più mature o eventualmente ammaccate e consumatele per prima. Puoi conservarle in un luogo fresco, possibilmente buio e con la giusta dose di umidità. Va benissimo anche in frigo purché siano separate da alti frutti e alimenti. Se vuoi conservarle a temperatura ambiente, in una fruttiera o in un cesto, avvolgile singolarmente con carta da giornale. Isolarle l’una dall’altra serve a impedire che si tocchino tra loro perché l’etilene rilasciato dalle bucce potrebbe farle marcire in fretta.

Parole di Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Potrebbe interessarti