I gusci delle noci non vanno assolutamente gettati nel bidone della spazzatura. Con un pizzico di fantasia torneranno utilissimi in casa.
Quelle che chiamiamo noci non sono altro che i semi oleosi di alberi del genere Juglans, pianta del legno pregiato originaria dell’India e del Mar Caspio che si è molto diffusa anche in Europa e in particolare nel nostro Paese. La stagione di raccolta delle noci è quella autunnale ma essendo ormai coltivate un po’ dappertutto nel mondo le troviamo anche in altri momenti dell’anno.
Oltre alla bontà, le noci sono anche amiche della salute (se consumate nelle giuste quantità e nei momenti opportuni) grazie al ricco contenuto di vitamina E, omega -3, sali minerali. Croccante e sfiziosa, la noce è costituita da un guscio ruvido e legnoso (chiamato endocarpo) che custodisce al suo interno il gheriglio, ovvero la parte commestibile.
In genere i gusci delle noci finiscono direttamente nella spazzatura. Ma è un peccato perché si prestano a meraviglia a operazioni di riciclo creativo grazie alla particolarità di questo materiale dalla grande versatilità. Non immaginiamo nemmeno cosa possiamo farci in casa. Ecco qualche idea per dare una seconda vita al rivestimento esterno delle noci.
Una prima idea per riutilizzare i gusci delle noci è quella di creare delle mini barchette che faranno la gioia dei più piccoli. Ci basterà incollare al centro del guscio uno stuzzicadenti con una piccola bandiera (come quelli che si trovano nei negozi) da usare per gare indimenticabili in vasca da bagno o in qualche bacinella.
I gusci delle noci tornano utili anche come decorazioni natalizie. Incollandoli di nuovo tra di loro possiamo usarle per decorare simpaticamente l’albero di Natale, magari incollando occhi, naso e orecchie prima di appenderli con un nastrino. Anche come segnaposto andranno bene: possiamo dipingere i gusci come vogliamo (con animali, pesci, insetti come le coccinelle) con un pennarello.
Perché poi non trasformare i gusci in piccoli portaspilli? Non dovremo fare altro che riempirli con mini cuscini, facendo attenzione a incastrarli alla perfezione all’interno del guscio. Ma possiamo anche creare delle saponette fai da te, rendendole esfolianti con l’aggiunta di piccole quantità di gusci di noce tritati in maniera molto fine.
Non è tutto: i gusci delle noci sono fantastici pure come “coperta antigelo” per i nostri vasi. Mettendoli sopra il terriccio creeremo uno strato spesso in grado di proteggere le piante dal freddo lasciando al tempo stesso traspirare il terreno e defluire l’acqua.
Anche come concime i gusti andranno bene. Una volta passata la stagione più fredda, in primavera i gusci delle noci marciranno trasformandosi in un ottimo concime per le nostre piante.
Una torta salate con patate e un altro solo ingrediente: la ricetta che ti svolta…
È arrivato il momento di cominciare a pensare ai regali di Natale e se amici…
Spruzza subito questa soluzione sulle mele rosse e incredibilmente potrai risparmiare tanti euro preziosi: rimarrai…
Quella fragranza di ammorbidente che ci piace tanto può essere utilizzata come profumatore casalingo: ecco…
Nuovo allarme alimentare: alcuni recenti test hanno evidenziato pericolosissime tracce di glifosato nelle più note…
State cercando l'idea per completare un menu del pranzo o della cena? Allora scoprite la…