Non avevo voglia di zuppa, ma ho scoperto quella di zucca e fagioli: in 10 minuti ho fatto un pranzetto prelibato

ricetta zuppa di zucca e fagioli

In 10 minuti prepari una zuppa deliziosa/Buttalapasta.it

L’autunno è alle porte e autunno fa rima con zuppa. Prova quella con zucca e fagioli e te ne innamorerai all’istante.

In molte città le temperature si sono abbassate e questo ci ricorda che molto preso l’autunno busserà alle nostre porte. L’autunno è una stagione bellissima per quanto riguarda l’orto e le possibilità di sbizzarrirsi in cucina. In autunno tornano, infatti, frutti meravigliosi come l’uva e le castagna.

E poi torna lei, la regina della stagione autunnale per eccellenza: sua maestà la zucca. Non tutti lo sanno ma la zucca, comunemente annoverata tra le verdure, in realtà fa parte della famiglia dei “frutti ortaggi esattamente come i pomodori, i peperoni, le melanzane, le zucchine e i cetrioli.

Si tratta di un ortaggio che vanta moltissimi proprietà e, in particolare, è utile per chi è a dieta in quanto sazia molto ma ha pochissime calorie. Con un po’ di zucca e una scatola di fagioli puoi preparare una zuppa da perdere la testa: buonissima, sana e perfetta per dare il benvenuto all’autunno.

Zuppa di zucca e fagioli: questa ricetta ti ruberà il cuore

L’autunno è la stagione delle zuppe, delle vellutate e dei passati di verdura. Se pensi che si tratti di piatti tristi allora devi assolutamente provare questa favolosa zuppa con zucca e fagioli. Perderai la testa dopo il primo cucchiaio. La prepari in 10 minuti ed è perfetta anche se sei a dieta.

come preparare una zuppa di zucca

Questa zuppa è sana, nutriente e golosa/Buttalapasta.it

Le zuppe sono un piatto sano e genuino: si preparano con gli ortaggi di stagione e sono un modo furbo per mangiare più verdure e più legumi, alimenti che non dovrebbero mai mancare dalla nostra dieta in quanto ricchissimi di vitamine, sali minerali e fibre. I legumi rappresentano anche un’eccellente fonte di proteine vegetali. Se vuoi stupire i tuoi ospiti o se vuoi anche solo farti una “coccola”, noi ti consigliamo questa zuppa di zucca e fagioli.

Ingredienti

  • 400 gr di zucca tagliata
  • 200 gr di fagioli borlotti
  • 1 cipolla piccola
  • 80 gr di pancetta tagliata a cubetti
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Se usi fagioli borlotti secchi, devi lasciarli a mollo per una notte e poi, il giorno seguente, farli cuocere finché non saranno teneri. Altrimenti puoi tranquillamente usare i fagioli borlotti in scatola che sono già cotti.
  2. In una pentola fai soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  3. Quando la cipolla sarà imbiondita unisci al soffritto la pancetta tagliata a cubetti.
  4. Dopo circa 10 minuti unisci anche la zucca tagliata anch’essa a dadini piuttosto piccoli.
  5. Come ultima cosa unisci i fagioli e un po’ della loro acqua di cottura.
  6. Fai andare a fuoco moderato finché la zucca non sarà completamente cotta e morbida.
  7. Completa con un giro di olio extravergine a crudo, sale, pepe o spezie a piacere.

Se hai invitati vegetariani o vegani non mettere la pancetta. Per rendere questa zuppa ancora più golosa aggiungi due fette di pane che avrai precedentemente fatto scaldare nel forno.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti