Pasta e fagioli, ma non nella classica versione: con un solo ingrediente è diventata ancora più saporita, tutta da provare.
La pasta e fagioli è un grande classico della cucina tradizionale. Un piatto antico e che soprattutto ha origini povere e contadine, quando c’era ben poco da mettere in tavola e si sfruttavano i legumi per saziarsi anche con piccole porzioni. Una ricetta di tutto rispetto che, seppur semplice riesce a racchiudere un sapore unico.
Ovviamente, come ogni ricetta, anche quella della pasta e fagioli nel tempo ha subito diverse varianti. C’è chi la rende più saporita aggiungendoci della cotenna, chi magari preferisce il sapore più rustico della salsiccia sbriciolata e chi ancora lo rende un piatto di mare unendo il gusto inconfondibile delle cozze. Ebbene, anche oggi noi di Buttalapasta.it vogliamo dare il nostro contributo, mostrando una ricetta molto diversa dalla classica. Basterà aggiungere un solo ingrediente e la pasta e fagioli sarà tutta un’altra storia.
Pur non togliendo nulla alla versione classica della pasta e fagioli, è bello sperimentare e provare degli abbinamenti anche piuttosto insoliti. Noi ci abbiamo provato, aggiungendo del tonno a questo grande classico e il risultato finale ci ha lasciato senza parole. Poche mosse, per portare in tavola un primo saporito e con quella marcia in più.
Pasta, fagioli e tonno: la ricetta ‘insolita’ per un primo piatto ricco di sapore Buttalapasta.it
Questo primo piatto è perfetto sia in inverno mangiato quindi ben caldo, che in estate, in cui si potrà preparare tutto in anticipo, trasformandolo in gustoso piatto freddo.
C'è una ricetta alternativa alla classica torta camilla, è morbida, semplice e gustosa, la si…
Ho deciso di invitare degli amici per cena, così faccio questi biscottini salati perfetti da…
Oggi vi presentiamo una ricetta del giorno particolare per portare in tavola una pietanza squisita,…
Esistono degli oggetti della cucina che potrebbero essere un pericolo per la salute perché non…
Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…
Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…