Non+avevo+mai+fatto+la+crema+catalana%2C+ma+da+quanto+ho+questa+ricetta+%C3%A8+il+dolce+del+weekend%3A+facile+e+buonissimo
buttalapastait
/articolo/non-avevo-mai-fatto-la-crema-catalana-ma-da-quanto-ho-questa-ricetta-e-il-dolce-del-weekend-facile-e-buonissimo/208283/amp/
Dolci

Non avevo mai fatto la crema catalana, ma da quanto ho questa ricetta è il dolce del weekend: facile e buonissimo

La crema catalana è un dolce perfetto da preparare nel weekend e anche se sembra difficile da preparare invece non è così.

La crema catalana è un dolce al cucchiaio di origini spagnole perfetto come fine pasto. È caratterizzato da una crosticina in superficie che si ottiene facendo addensare la crema sul fuoco assieme all’amido. 

Il sapore della crema catalana è arricchito dalla vaniglia ma esistono tante altre versioni, per esempio al caffè o al cardamomo. È un dolce molto scenografico, perfetto da servire come fine pasto anche quando si hanno ospiti. 

La ricetta della crema catalana, un dolce facile e veloce

Il dolce del weekend questa volta può essere la crema catalana invece che la solita torta. Anche se in molti temono che prepararla sia difficile, in realtà non è affatto così e possono riuscirci tutti.

Ingredienti e preparazione della crema catalana – buttalapasta.it

Ingredienti per la crema catalana:

  • 500 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 25 g di amido di mais (maizena)
  • 1 cannella in stecche
  • 1 limone
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione:

  1. Mettere l’amido di mais in una ciotolina, aggiungere una piccola parte dei 500 g di latte e mescolare con una frusta per scioglierlo completamente.
  2. Versare la parte restante del latte in un pentolino, aromatizzare con la scorza di un limone e la stecca di cannella.
  3. Unire 50 g di zucchero presi dalla dose totale.
  4. Mescolare con una frusta e scaldare fino a quasi il bollore.
  5. Nel frattempo in un’altra ciotola mescolare i tuorli con i restanti 50 g di zucchero sbattendo con una frusta.
  6. Aggiungere l’amido di mais sciolto nel latte e mescolare ancora con una frusta.
  7. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, toglierlo dal fuoco e filtrarlo con un colino direttamente all’interno della ciotola con il composto di uova.
  8. Mescolare sempre con una frusta.
  9. Trasferire il composto all’interno del pentolino e cuocere a fuoco dolce mescolando di continuo fino a quando la crema si sarà addensata. La consistenza deve risultare liscia e cremosa.
  10. Trasferire la crema ottenuta all’interno di 4 cocotte da 11 cm di diametro, alte circa 2 cm livellando con cura la superficie con il dorso di un cucchiaio e coprire con pellicola.
  11. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
  12. Prima di servire, prendere le cocotte, spargere lo zucchero di canna su tutta la superficie e passare sopra il cannello per permettere allo zucchero di caramellare.
  13. Quando si sarà creata la tipica crosticina la crema catalana è pronta per essere servita.

Si può anche conservare in frigorifero per 2- 3 giorni e realizzare la crosticina solo al momento di servirla. Questo è un dolce al cucchiaio buonissimo che si può anche personalizzare ad esempio aggiungendo della noce moscata allo zucchero per la superficie. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Trovati pesticidi in queste due marche di gnocchi, sono famosissime

Individuata la presenza di pesticidi in due marche di gnocchi confezionati che tutti quanti conoscono.…

59 minuti ago

Polpette di bollito facili e veloci, le prepari con gli avanzi di carne

Come preparare la ricetta delle polpette di bollito con gli avanzi? Scopri il procedimento per…

1 ora ago

Csaba Dalla Zorza rimasta bloccata, la richiesta d’aiuto sui social

Disavventura inaspettata per Csaba Dalla Zorza. La conduttrice è rimasta bloccata ed ha chiesto aiuto…

2 ore ago

Tiramiveg, il sostituto vegano semplice che non ti farà mancare l’originale: il gusto è davvero identico!

Tiramiveg, il dolcetto vegano goloso e così simile all'originale che ti sembrerà ci siano persino…

3 ore ago

Benedetta Parodi va in vacanza, le foto in famiglia impressionano i fan: madre e figlia non si distinguono

Benedetta Parodi, le foto pubblicate su Instagram in vacanza con la figlia appaiono sospette: le…

4 ore ago

Base croccante e ripieno cremoso: oggi preparo una crostata salata da leccarsi i baffi

In genere pensiamo alla crostata come ad un dolce delizioso, ma la versione salata vi…

5 ore ago