Di Valeria Scirpoli | 6 Ottobre 2024
La crema catalana è un dolce perfetto da preparare nel weekend e anche se sembra difficile da preparare invece non è così.
La crema catalana è un dolce al cucchiaio di origini spagnole perfetto come fine pasto. È caratterizzato da una crosticina in superficie che si ottiene facendo addensare la crema sul fuoco assieme all’amido.
Il sapore della crema catalana è arricchito dalla vaniglia ma esistono tante altre versioni, per esempio al caffè o al cardamomo. È un dolce molto scenografico, perfetto da servire come fine pasto anche quando si hanno ospiti.
La ricetta della crema catalana, un dolce facile e veloce
Il dolce del weekend questa volta può essere la crema catalana invece che la solita torta. Anche se in molti temono che prepararla sia difficile, in realtà non è affatto così e possono riuscirci tutti.
Ingredienti per la crema catalana:
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero
- 4 tuorli
- 25 g di amido di mais (maizena)
- 1 cannella in stecche
- 1 limone
- zucchero di canna q.b.
Preparazione:
- Mettere l’amido di mais in una ciotolina, aggiungere una piccola parte dei 500 g di latte e mescolare con una frusta per scioglierlo completamente.
- Versare la parte restante del latte in un pentolino, aromatizzare con la scorza di un limone e la stecca di cannella.
- Unire 50 g di zucchero presi dalla dose totale.
- Mescolare con una frusta e scaldare fino a quasi il bollore.
- Nel frattempo in un’altra ciotola mescolare i tuorli con i restanti 50 g di zucchero sbattendo con una frusta.
- Aggiungere l’amido di mais sciolto nel latte e mescolare ancora con una frusta.
- Quando il latte avrà raggiunto il bollore, toglierlo dal fuoco e filtrarlo con un colino direttamente all’interno della ciotola con il composto di uova.
- Mescolare sempre con una frusta.
- Trasferire il composto all’interno del pentolino e cuocere a fuoco dolce mescolando di continuo fino a quando la crema si sarà addensata. La consistenza deve risultare liscia e cremosa.
- Trasferire la crema ottenuta all’interno di 4 cocotte da 11 cm di diametro, alte circa 2 cm livellando con cura la superficie con il dorso di un cucchiaio e coprire con pellicola.
- Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Prima di servire, prendere le cocotte, spargere lo zucchero di canna su tutta la superficie e passare sopra il cannello per permettere allo zucchero di caramellare.
- Quando si sarà creata la tipica crosticina la crema catalana è pronta per essere servita.
Si può anche conservare in frigorifero per 2- 3 giorni e realizzare la crosticina solo al momento di servirla. Questo è un dolce al cucchiaio buonissimo che si può anche personalizzare ad esempio aggiungendo della noce moscata allo zucchero per la superficie.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.