Di Flavia Scirpoli | 12 Febbraio 2024
Il cavolfiore non è una verdura apprezzata da tutti, ma con la ricetta di Benedetta Parodi lo mangeranno anche i più scettici.
Il cavolfiore è una verdura versatile e ricca di proprietà benefiche, ma non a tutti piace, probabilmente anche per il suo odore. Ma con la ricetta di Benedetta Parodi, anche i più scettici si ricrederanno perché il cavolfiore assume una consiste diversa e un sapore unico.
Si tratta di una versione light e sana che possono gustare anche coloro che sono attenti alla linea, per un pasto ricco di gusto e di bontà, adatto anche a chi è vegetariano o, eventualmente, a chi è intollerante al glutine o celiaco.
Come si prepara la ricetta di Benedetta Parodi con il cavolfiore
La ricetta di Benedetta Parodi con il cavolfiore è una schiacciata leggera e vegetariana, perfetta per chi è attento alla linea, per una cena veloce o per chi vuole gustare il cavolfiore in una veste inedita e gustosa.
Ingredienti
- 400 g di cavolfiore crudo tagliato a cimette
- 100 g di farina di ceci
- Semi di sesamo
- Olio
- Sale
- Pepe
- Curcuma
- Noce moscata
- Pan grattato (senza glutine, se si è celiaci o intolleranti al glutine)
- 200 ml di acqua
Preparazione
- Con un tritatutto tritare le cimette di cavolfiore e trasferirle in una ciotola.
- Aggiungere ai cavolfiori 100 g di farina di ceci, sale, un cucchiaio di curcuma, noce moscata e un po’ di pepe.
- Allungare tutto con 200 ml di acqua, fino ad ottenere un composto granuloso.
- Ungere con olio una teglia e stendere sopra l’impasto cercando di livellare tutto alla stessa altezza così che la schiacciata di cavolfiore cuocia in maniera omogenea.
- Mettere in superficie del pan grattato, dei semi di sesamo per un tocco crunchy e dell’olio extravergine d’oliva.
- Cuocere in forno ventilato a 220°C per 10 minuti circa.
- Far intiepidire e tagliare a losanghe.
La schiacciata di cavolfiore è ideale per un aperitivo, servita magari con una birra o un bicchiere di vino. È perfetta anche per uno snack o una cena o un pranzo vegetariani, magari accompagnata da verdure. Ha la consistenza di una farinata di ceci ma al suo interno ha anche i cavolfiori che, eventualmente, si possono sostituire con i broccoli.
Se si utilizza in superficie un pan grattato senza glutine, la ricetta è perfetta anche per chi è intollerante al glutine o celiaco perché contiene solo farina di ceci. Infine, per cambiare gli aromi, invece che la curcuma e la noce moscata, si possono usare il curry o la paprika o ciò che più si preferisce.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.