Di Federica Scalise | 27 Ottobre 2023
Siete amanti indiscussi di dolci fatti in casa? Non occorre necessariamente la planetaria: ecco un’alternativa preziosa che tornerà molto utile!
Molti dolci possono essere semplici ed altri molto complicati come i macaron, i muffin ed anche le meringhe, non c’è bisogno solo di avere un buon forno ma anche ottimi strumenti che ci aiutano davvero molto durante la lavorazione delle farine ed anche di altri ingredienti per favorire il passaggio dell’aria nell’impasto.
Molti cuochi e pasticceri professionisti li usano e li hanno anche a casa per poterli fare in un ambiente non lavorativo e per stupire la propria famiglia; anche chi ama e crea dolci su commissione di solito usa elettrodomestici più economici ma lo stesso validi per poterli cucinare ed amalgamare bene, la classica frusta elettrica è una valida aiutante in molti casi e svolge alla perfezione qualsiasi compito che di solito dovemmo fare a mano.
Oltre a fare bene il loro lavoro come amalgamare gli ingredienti solidi con quelli liquidi e creare un impasto perfetto, sono anche i più economici da comprare in confronto ad una planetaria che è lo strumento davvero innovativo da avere in cucina. È da considerare un elettrodomestico professionale nell’ambito della pasticceria, semplice da usare, ha accessori intercambiabili e con diverse funzioni, ciò faciliterà di molto il lavoro di chi cucina dolci e chi vuole provarne di nuovi. Inoltre è molto comoda perché non occorre tenerla ferma con le mani, lavora in tutta autonomia con diverse velocità grazie al suo potente motore a 1000 W. Proprio per questo il prezzo è molto alto quindi cosa fare per facilitarci il lavoro anche a casa?
Planetaria fai da te economica ed utile da usare in casa
Come detto prima, la frusta elettrica è davvero utile per amalgamare qualsiasi ingrediente, anche se per alcuni compiti risulta noioso stare fermi lì, e non fare altro per avanzare con la preparazione della ricetta, ecco allora due semplici opzioni per facilitarsi il lavoro quasi come se avessimo una planetaria fai da te a casa propria.
Prima di tutto anche una ciotola professionale potrebbe aiutarci di molto il compito, ovvero quelle di acciaio con la base rivestita in gomma antiscivolo, vi salverà davvero moto e nessuna polvere uscirà perché rimarrà ferma sul piano di lavoro, invece, per quanto riguarda la planetaria fai da te occorrerà usare una griglia da forno. Prendere la frusta elettrica e sistemarla sulla griglia, poi girarle per poter inserire le fruste e metterle sulla ciotola, una volta accesa si potrà lavorare in tranquillità.
Anche un semplice mestolo di legno, messo alla base della frusta elettrica tra le due frustine è molto utile, terrà fermo l’elettrodomestico che stiamo usando. Fare i dolci sarà più semplice e veloce e non occorrerà avere una planetaria in casa propria, anche perché poi bisognerà lasciarla in bella vista o coprirla per evitare che venga raggiunta dalla polvere, mentre la frusta elettrica, essendo piccola, può essere facilmente conservata come anche la griglia da forno.
Parole di Federica Scalise